Sbalzi di umore
Salve, sono una ragazza di 18 anni. Da qualche anno soffro di continui sbalzi di umore. Il tutto è partito qualche anno fa, senza che io mi sia realmente accorta del mio problema sino ad ora. Alterno periodi di depressione, totale negatività, pessimismo che sono particolarmente lunghi, a dei momenti di euforia e allegria che non hanno spiegazioni! Un momento mi sembra di essere quasi "invincibile", comincio a fare progetti (lo ammetto, sono una che viaggia molto con la testa), progetti anche assurdi, sono felice, ma la felicità è solo apparente perché dopo un po' mi accorgo di quanto inutili e patetici sono i miei progetti,mi deprimo, piango senza motivo, mi dispero. Tutto questo mi rende nervosa! Non riesco a concentrarmi, quest'anno mi aspetta la maturità e io ho seri problemi a studiare, sono travolta improvvisamente dal pessimismo e dall'impotenza e non riesco a studiare! Se sono presa bene allora sono troppo presa a farmi tutti i miei progetti mentre se sono giù allora sono troppo distratta. Certe volte non mi riconosco nemmeno, sono sempre stata una ragazza piuttosto introversa, specialmente in classe, un giorno è successo un episodio, un mio compagno mi ha tirato uno schiaffetto per scherzo e io mi sono indispettita, facendolo notare, dopo poco una mia cara amica sempre in vena di scherzare me ne tira un altro, non so cosa mi è preso, mi sono alterata, alzata dalla sedia e ho cominciato a gridargli contro, poi me ne sono andata sbattendo la porta e sono andata in bagno, subito sono scoppiata a piangere. Per due schiaffetti? Non so perhè reagisco così, so solo che sto perdendo le persone a cui voglio bene comportandomi così, prima amichevolmente e poi in modo scontroso a causa dei miei repentini sbalzi di umore. Cosa devo fare?

[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
in parte certi sbalzi di umore sono caratteristici dell'adolescenza e quindi non dovrebbero destare eccessive preoccupazioni; in parte vanno presi in considerazione se compromettono lo svolgimento delle normali attività quotidiane.
In una certa misura è possibile imparare a controllarsi e ad esprimere le proprie emozioni in modo socialmente accettabile; in caso di difficoltà di autocontrollo allora è bene approfondirne le possibili cause.
Provi innanzitutto a parlarne con i Suoi genitori, così potrete decidere assieme la cosa migliore da fare, ad esempio modificare il proprio atteggiamento, o se consultare uno psicologo.