Cattivo umore

salve!
ho da anni,una curiosità che mi pervade.
Quando arriva questo periodo dell'anno,soffro di un forte calo dell'umore.
non mi spiego il perchè,ma risento tantissimo di questo periodo dell'anno.parlo da fine settembre.
dopo le feste di gennaio,pian piano,inizio a stare meglio in questo senso.
ha una spiegazione?

sono nato il 24 ottobre.ha delle relazioni a questo?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Perché pone questa domanda in psicologia?
Secondo lei è una problematica che fa pensare ad un disturbo dell'umore?
Ad una situazione depressiva?

Anche se stagionale, la deflessione del tono dell'uomore è un segnale prodromico di un disagio psichico, che andrebbe affrontato, non online

Si rivolga ad una struttura pubblica troverà dei nostri colleghi in convenzione , per una diagnosi certa del suo malessere

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

che cosa intende per forte calo dell'umore?
Fa fatica a riprendersi dopo le vacanze (estive, natalizie, ecc...) e a riprendere la routine quotidiana?

Che cosa fa, studia, lavora?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
A parte che chiedere un consulto è lecito,altrimenti voi non stareste qui a rispondere.poi,per sentirmi dire che dovrei consultare uno psicologo,facevo prima a rivolgermi direttamente a lui/lei.volevo solo avere un parere per quello che era possibile,visto il contesto online.
non posso andare da uno psicologo per chiedere un parere,che dice?!

grazie alla dottoressa angela.