E' possibile si tratti di depressione?

Gentili Dottori,
non riesco a capire se sia depressione o un malessere passeggero.
Premetto che non ho mai avuto sintomi depressivi e sono sempre stata una persona vitale, socievole con mille interessi e molte amicizie che continuo ad avere.
Nelle ultime due settimane mi sono accaduti due eventi parecchio duri: dopo un anno splendido con una donna e delle belle vacanze fatte assieme, lei al ritorno mi dice che forse era solo infatuazione e che lei non vuole continuare e pochi giorni dopo la mia ditta per la prima volta mi lascia per 3 mesi in cassa integrazione.
Io sono tristissimo, perché mi sento fallito e rifiutato sia dalla donna per cui mi sembra di aver fatto il massimo (infatti lei mi ha detto che io non debbo recriminarmi nulla) sia dall'azienda per la quale lavoro bene ininterrottamente da diciassette anni.
Ora trovo lunghe le giornate a casa ma soprattutto dormo poco e seguo gli interessi e gli hobby che ho sempre amato con molto meno interesse, come uno sforzo: è come sentissi che è tutto inutile e poco funzionale.
Voi credete che stia rischiando una depressione o essere molto giù di corda dopo sole due settimane da questi due fatti importanti è normale? Cosa mi consigliate di fare per ricercare la forza di ricominciare dentro di me? Vedo tutto grigio e sono spossato, apatico. Mi tiro solo un po' su quando alla sera esco con gli amici, poi tornato a casa mi rattristo e spesso piango.
Ho 44 anni.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(...)Mi tiro solo un po' su quando alla sera esco con gli amici,(..)
gentile utente una depressione clinica non le darebbe questo momentaneo sollievo. se passasse intere giornate con gli amici, probabilmente, il quadro non cambierebbe e starebbe meglio anche l'intera giornata. da questo è possibile ipotizzare che la sua sia una reazione alla sua esperienza che ancora non è stata elaborata.
ma che si tratti di depressione clinica o reattiva un intervento psicoterapico sarebbe indicato per entrambe.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks