Oscillazioni d'umore

Salve sono un ragazzo di 18 è vorrei parlarvi del mio umore che anche nell'arco di una giornata va su e giu piu volte.
Mi descrivo, sono un ragazzo molto socievole ho molti amici, ho un atteggiamento anticonformista e molte volte controcorrente, mi interesso di politica (le miee idee avvolte sono un po estreme), non mi piace seguire la massa, e sono un tipo ansioso. Ho la testa sempre tra le nuvole.
All'apparenza chi mi vede dall'esterno pensa sicuramente che io sia una persona solare (anche io lo penso) ma dentro di me è come se avessi molto spesso dei pensieri pessimisti e bassa autostima, mi sento sempre stanco e affaticato, avvolte mi preoccupo delle piccole cose.
è normale ci sono delle volte in cui sono triste e delle volte in cui sono felice, ma avvolte è come se le provassi CONTEMPORANEAMENTE! cioè esteramente sono felice ma internamente no.
Molte volte sono anche attivo scherzoso e molto sognatore, che so sogno di diventare una persona famosa, un'attore.
Avvolte invece mi chiudo nella mia stanza metto su un pezzo di Beethoven "Sonata al chiaro di luna" una canzone triste, quasi come se mi piacesse stare nella tristezza.
Poi molto spesso mi lamento perchè la mia vita è una completa routine faccio sempre le stesse cose! O lamento che la gente non mi capisce.
L'umore può cambiare piu volte durante la giornata, e a farlo cambiare basta una piccola sciocchezza!
Si tratta di un normale periodo adolescenziale? o cosa?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Le diagnosi on line sono vietate per ovvie ragioni e hanno anche poco senso...
Certo che è possibile cambiare umore durante la giornata, dipende da noi e da ciò che facciamo ecc ma la tua sembra una preoccupazione ansiosa.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica