Cambio di umore mentre mangio

Buongiorno, sono un ragazzo di 30 anni. Vorrei esporre un problema che mi accade da qualche mese a questa parte: ogni qual volta mangio, ma parlo specialmente di pranzi e cene, ho notato, ed ha notato ciò anche la mia fidanzata, che il mio umore diventa più negativo e facile ad ogni commento cattivo. Mentre si pranza o si cena noi si guarda il telegiornale, e nel mentre vediamo lo stesso, i miei commenti sono irritati, spesso molto cattivi nei confronti di questa e quella cosa accaduta a terzi, e da li si apre un discorso anche con i familiari a tavola dove i miei commenti e le mie idee o pensieri sono spesso improntati sulla cattiveria. Ciò accade ogni qual volta si è in tavola a pranzo o cena.
Accade qualcosa alla mente nel mentre si mangia?
Come mai mi accade ciò?
Grazie mille, buona giornata e buon lavoro.

Alessandro
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Accade qualcosa alla mente nel mentre si mangia?<<
non è il mangiare che le fa "cambiare umore", probabilmente non è neanche il suo umore che cambia. Sarebbe utile mettere l'accento sul contesto, perché i pranzi e le cene sono momenti in cui si condivide uno spazio comune tra più persone.

>>da li si apre un discorso anche con i familiari a tavola dove i miei commenti e le mie idee o pensieri sono spesso improntati sulla cattiveria.<<
questo le è stato fatto notare da altri?
Le capita in altri contesti di irritarsi anche per poco?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
in discussioni con la mia fidanzata si, però per argomenti riguardanti l'attualità solo nei momenti sopra elencati...
[#3]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Caro ragazzo,
mi associo all'analisi del collega. Probabilmente lei ritiene di irritarsi solo a tavola mentre mangia perchè è lì che qualcuno, immediatamente, glielo fa notare. E si arrabbia per motivi legati all'attualità perchè, probabilmente, anche quelli sono legati al telegiornale che viene trasmesso all'ora del pranzo. A dire il vero i telegiornali, soprattutto ultimamente, non sono gran un bel vedere. Forse le ricordano qualcosa che riguarda la sua situazione magari lavorativa?