attacchi di ansia o non saprei?

Buonasera, sono una.ragazza di 27 anni e scrivo.perché ormai da due settimane non.mi sento molto bene. Premetto che fino ad ora, almeno apparentemente, sono sempre stata in.salute e non.ho.mi.avuto grandi problemi. La sera del primo giorno di ferie sono stata male e avendo.rimesso la cena e date le.palpitazioni e il respiro breve ho.pensato ad una.indigestione. il giorno seguente la.situazione non era migliorata avevo nausea palpitazioni piccoli tremori e in alcuni momenti.disturbi visivi e affaticamento da non riuscire a camminare. Passati tre giorni mi.sono.rivolta al medico.e.mi.ha detto.che forse era gastrite. Ho assunto maloox come.prescritto e i.sintomi gastrici si sono.leggermente.attenuati anche se permane una sensazione.di.gonfiore all'addome ma in.alcuni momenti.della giornata presento palpitazioni, respiro breve, piccoli tremori e senso.di confusione mentale.
Sto chiedendo um consulto perche questa situazione mi spaventa un po dato che é successa quando mi sentivo bene, carica, per le ferie imminenti programmate.
Ho sempre pansato che la mia.salute mentale non mi.avrebbe mai abbandonata.
Grazie, attendo pareri da esperti..
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
"Ho sempre pansato che la mia.salute mentale non mi.avrebbe mai abbandonata"
Cara ragazza, proprio perchè lo ha sempre pensato troppo, superinvestendolo e coprendo di ansia l'eventualità che potesse capitare che ora, anche una semplice gastrite, le ha provocato paura e sgomento convincendola che sta perdendo la sua salute mentale. Ma poi perchè le sue paure erano legate proprio all'eventualità di perdere il controllo?
Escluda tutte le cause legate ad un' etiologia organica e se il suo stato ansioso persiste si può rivolgere ad un collega della sua zona
Ci aggiorni.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4 20
Probabilmente lei ha avuto dei problemi digestivi e si è spaventata dei sintomi provati. A quel punto ha cominciato a monitorarsi prestando molta attenzione alle sue sensazioni interne. Sembra che lei ora sia preoccupata da quello che percepisce e tale preoccupazione le fa provare dei sintomi ansiosi come la tachicardia ed il respiro corto. Sembra aver creato un tipico circolo vizioso che le genera ansia.
Saluti

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Anche io le consglio di completare le cure e gli accertamenti medici; se dovessero poi essere chiamati in causa fattori di stress, sarà bene indagare se è successo qualcosa di rilevante nel mese preceddente l'esordio dei sintomi o se ci siano paure, ansie, preoccupazioni o altre emozioni negative connesse all'immediato futuro.

coriali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Vi ringrazio delle risposte. Spero si tratti davvero di ansia legata ad aver avvertito il malessere fisico e che invece non sia proprio l'ansia che mi abbia generato questi malesseri.
Vi terró aggiornati.
H
[#5]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
Gentile ragazza, prima di pensare ad un disturbo psicologico devono esservi altri indicatori che al momento da cui che lei ha raccontato non sono presenti.

Provare ansia prima, durante o dopo le "ferie" è molto comune. Provi a leggere questa news intanto

https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4822-estate-e-psicologia-come-affrontare-le-vacanze-senza-stress.html

e stia serena perché non sembra affatto che "la sua salute mentale la stia abbandonando".

Cordiali saluti.

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it