Somatizzazione dell'ansia in nausea

Salve da un po ho "scoperto di soffrire d'ansia" e di essere un soggetto ipocondriaco o meglio avvertivo queste sensazioni ma non pensavo che erano "malattie" pensavo che era una questione caratteriale cioe' ero fattocosi!punto. Poi parlando con neurologi e psichiatri ho capito...... Riscrivo dopo un po perche' mi sta capitando i somatizzare questa benedetta ansia sottoforma di nea, leggera non molto persistente (in un mese dura circa 3/ giorni) e la cosa da "ipocondiaco che sono" mi preoccupa ogni volta nonostante le rassicurazione del mio medico generico che mi conosce molto bene......prima la somatizzavo con pseudovertiggini poi riuscita a sconfiggerla, ora con nausea. Sto usando il levobren 2 compresse prima di pranzo e cena la prendo per 2/3gg consecutivi e gia' dal 2' giorno funziona, poi la prendo il 3' gg per completezza e sparisce ma poi dopo 3/4 settimane ricompare e quindi ricomicio. Lo so la causa e' l'ansia che sto tenendo a bada dopo una bella cura durata 4 mesi con solo xanax 0.5 rilascio prolungato e sembra funzionare......appunto solo tranne questa nausea sporadica. Ora domando giusto proseguire cosi e cioe' xanax come detto e levobren quando capita? O secondo voi devo affrontarla con piu' decisione??? Voglio dire l'ansia e tutto quello che mi procura ormai si e' ridotta solo a queto po di nausea sporadica che secondo i medici e' un piccolo strascico che con il tempo finira' visto da dove sono partito (paure,tremoliii,giramenti di testa, umore bassissimo ecc) circa 10 mesi fa?
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
i farmaci che sta assumendo sono sintomatici e non curativi.
Sia xanax che levobren sono in grado di alleviare i sintomi, senza però risolverli, tanto è vero che anche lei riferisce una persistenza del problema da diverso tempo.
Esistono altre tipologie di farmaci (in genere sono considerati di prima scelta i cosiddetti SSRI) che invece possono risolvere la sintomatologia, anche se generalmente richiedono un po' di tempo.
Provi a valutare con i suoi curanti (psichiatri o neurologi?) l'opportunità di una cura differente.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Ma perche' dall'ansia si guarisce? Io pensavo che la si puo' quando arriva tenere sotto controllo finche' non passa.......
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
L'ansia di per sè è un meccanismo fisiologico, che permette all'individuo di reagire a situazioni potenzialmente pericolose.
In questo senso l'ansia non può (e non deve) essere guarita.

Tuttavia in molti casi la reazione ansiosa si manifesta senza il potenziale pericolo (come sembra accada anche a lei) e si parla quindi di patologia ansiosa. Questa può essere guarita utilizzando un'opportuna terapia farmacologica e/o una psicoterapia.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Allora cerchero' di affrontarla con terapia psicologica, sa i farmaci mi fanno un po paura, io che non ho mai preso nemmeno un'aspirina.......gia' leggendo i foglietti illustrativi dello xanax che del levobren mi turbano immaginiamo gli psicofarmaci. Poi cmq ritengo, almeno da quello che leggo e sento in giro, di esserne colpito in moto lieve, infatti dormo bene, vado a lavoro tranquillo esco e mi diverto, faccio sport ecc e' solo questa piccola sfumatura di nausea accentuata dall'ipocondria che ho che mi finisce di turbare. Penso che un buon psicologo potrebbe aiutarmi. C'e' qualche sito che tratta che so una lista di voi professionisti dove poter attingerne qualcuno piu' consone a me? Grazie.
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Può provare a consultare l'elenco degli iscritti a questo sito nella sezione psicologi.
Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
Grazie!!