Ansia e malessere nei momenti intimi col mio partner
Buon pomeriggio.
Scrivo qui per un problema che mi ha da sempre assillato, ma che adesso è divenuto molto fastidioso.
Da sempre ho cercato di "evitare" i contatti fisici: mi dava fastidio ad esempio se ero in costume e dovevo abbracciare o star vicino a qualche altra persona che fosse in costume. Sia famliari che non.
Con i miei partner passati ho sempre evitato il contatto fisico perchè volevo arrivare vergine al matrimonio.
Adesso però sono fidanzata da più di un anno con un ragazzo che conosco da 2 anni. Sono molto innamorata di lui e mi sono lasciata finalmente andare.
Con lui inizialmente volevo mantenere l'idea della verginità fino al matrimonio, ma poi ho iniziato a toccarlo.
Dopo è subentrato il disturbo ossessivo compulsivo che mi ha dato molte difficoltà amche nella relazione, e infatti la prima volta che il mio ragazzo mi ha toccato è stata tragica.
Vi spiego; io con lui mi lasciavo andare, ma già prima del doc, dopo averlo toccato per la prima volta, sono stata male perchè ero andata contro un mio principio, infatti mi vennero le ossessioni che fossi rimasta incinta senza alcun rapporto nè tantomeno contatto, visto che ero stata solo io a toccare lui e non viceversa.
Tuttavia poi ho accettato la cosa.
Quando lui mi ha toccata io avevo già il doc,ed è stato orribile... Ho avuto attacchi d'ansia molto forti.. Però consapevole di amarlo sono andata avanti.
Il doc mi ha dato del filo da torcere, infatti mi vennero le ossessioni sull'aspetto fisico del mio partner, e da lì non mi riesco a sciogliere con lui.
Se siamo in macchina e lui indossa la maglietta io riesco a fare del petting tutto sommato piacevole, altrimenti mi blocco e non riesco in alcun modo, piango spesso. Soprattutto se siamo a casa sua nudi, per me è una tragedia.
E' come se mi desse "fastiidio" il contatto fisico dei corpi, ma con i vestiti ciò non accade..
Col mio ragazzo ho deciso di espormi gradualmente alla cosa. Ieri sera abbiamo iniziato vestiti, poi gli ho fatto togliere la maglietta e ho cercato di non dar peso al disagio. Ci sono riuscita ma per un po'. Poi di nuovo mi è venuta l'ansia.
Il mio ragazzo non riesce mai a farmi venire... io mi vergogno tantissimo ad ammetterlo, ma vengo solamente se guardo un film porno e mi tocco da sola.
Mi costa tanto ammetterlo, vorrei venire solo con lui :(
ho paura però che dopo mi venga l'ansia come spesso accade quando sono sola.
Inoltre ho provato a smettere di masturbarmi, mA con il mio ragazzo non riesco lo stesso a venire.
Il mio blocco è dovuto al doc o al fatto che mi sento in qualche modo "sporca" a fare certe cose?
Iov orrei essere rilassata..il mio ragazzo si è messo a dieta sperando che così io possa sbloccarmi.. ma io lo amo tanto e vorrei dimostrarglielo anche "fisicamente"... aiutatemi vi prego, io non voglio lasciarlo.. lo amo tanto e non voglio metter fine alla nostra relazione..
ma allora perchè questo fastidio?ho anche paura di non voler figli per questo fastidio del contatto... :( scusate se ho scritto tanto..ah dopo che mi masturbo mi sento in colpa con Dio e soprattutto nei confronti del mio ragazzo.

[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Cara ragazza,
posso comprendere il suo disagio e poca serenità nella sua vita di coppia.
In passato ci aveva già scritto rispetto all'argomento DOC che, se ho compreso bene ancora nessuno è riuscito a disgnosticarle perchè non si è mai rivolta ad un collega psicoterapeuta giusto?
La collega le aveva già consigliato di rivolgersi ad un collega o ad una struttura pubblica per risolvere il suo problema che, dato ciò che racconta, necessita anche di una certa tempestività.
Non metta tempo in mezzo e si faccia aiutare.
Ci faccia sapere.
La saluto
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"Inoltre ho provato a smettere di masturbarmi, ma con il mio ragazzo non riesco lo stesso a venire."
Gentile utente,
le vie dell'autoerotismo e del lasciarsi andare con l'altro sono proprio differenti e talvolta distanti!
Forse riesce a lasciarsi andare solo con se stessa.
Forse Le occorre un surplus di stimoli che "vengo solamente se guardo un film porno e mi tocco da sola".
Concoro con la Collega quando La consiglia di rivolgersi di persona ad uno/a Psy.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche io, come le Colleghe la invito a farsi aiutare.
Il doc potrebbe essere subentrato successivamente per difendere da altre paure....poi profonde.
Legga questo articolo e poi, se desidera, ne riparliamo
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Intanto grazie per tutte le risposte.
Io non voglio accettare di provare piacere solamente da sola , infatti sto cercando di smettere.
Ho letto l 'articolo . La cosa che mi provoca repulsione è il sesso orale infatti non lo pratico. Però periil normale petting non provo proprio avversione.. più che altro se il mio ragazzo tiene la maglietta io riesco a stare diciamo bene, il problema è quando la toglie.
Poi ovviamente mi dispiace di non riuscire a provare piacere con lui.
Solo qualche volta e capotato che sono riuscita a sentire belle sensazioni ed ero vicina all'orgasmo... però poi mi faceva male
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
che ne pensa del suggerimento espresso da tutte le Colleghe qui sopra (che anch'io condivido pienamente) di farsi aiutare di persona da uno/a psicologo/a?
In attesa di un suo riscontro, le allego una lettura che potrebbe esserle utile:
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947