Vivo il rapporto costantemente in ansia!

Salve, mi chiamo Angela, fidanzata seriamente da 1 anno e mezzo, io 24 anni, lui anche.
All'inizio della mia storia, probabilmente perchè meno presa rispetto a lui, vivevo il rapporto come un qualcosa di aggiunto alla mia vita. Spesso con lui mi comportavo male..mi imponevo e lui lo annullavo..e lui ne soffriva molto. Col tempo sono cambiata..C'è stato un periodo in cui ero affascinata da un altra persona e ne ho parlato col mio fidanzato. Abbiamo superato questo momento e siamo andati avanti. Poi c'è stato un periodo di costanti litigi in cui lui ha iniziato a fare attività fisica andando in palestra. Nonostante lui mi invitasse ad andare con lui sempre, io mi sentivo messa da parte perchè non accettavo il fatto che o ci vedessimo per andare in palestra o ci vedessimo per meno tempo ed ero quindi arrivata a contrastarlo su tutto ciò che era la palestra. Arriviamo al punto di allontanarci per 2 settimane..periodo in cui ci sentivamo poco e niente...e vedevamo per nulla se non quando io andavo a casa sua FORZANDOLO ad incontrarmi. In questo periodo sono stata malissimo..l'ho rincorso perchè non volevo perderlo! Dopo queste 2 settimane è lui stesso a tornare da me..ma li cambio ancora..diventando negativa...scontrandomi sempre con lui..tant'è che ci lasciamo ancora...questa volta per un mese intero. Mese in cui non ho fatto altro che piangere, stare su un letto..e quando uscivo continuavo a pensare a lui. In questo mese lui cmq mi cercava ma spesso solo per ferirmi..fino a che ho iniziato a nn risp più o a risp solo dicendo "se vuoi ne parliamo a voce". Cosi dopo un pò, in lacrime, torna da me. Adesso abbiamo ricominciato..e sembra andare meglio nel senso che io sto cercando di lavorare su di me per maturare. Quando stiamo insieme stiamo da dio..io mi sento amata e coccolata. lui non mi tratta mai male. In questo periodo siamo stati insieme anche 2 settimane 24ore su 24 e nonostante qualche battibecco, è andato tutto bene. Il MIO problema inizia quando non siamo insieme. Sono costantemente in ansia perchè mi aspetto delle cose che siano un messaggio a una certa ora..una telefonata..o una sorpresa. Cose che non arrivano come io mi aspetto. Ad esempio...se mi aspetto che alle 13 mi chiami e la telefonata invece delle 13 arriva alle 16 a me prende male. Inizio a pensare che lui non tenga a me..che non mi pensa quando nn ci sono...ecc. Tutte cose che appena lo vedo poi mi passano. Il punto però è che non voglio vivere costantemente mettendo in discussione tutto per un singolo episodio..eppure questo singolo episodio influisce molto su di me psicologicamente. Inoltre lui è uno che nn sta quasi mai al telefono...sia quando siamo insieme tant'è che o se lo perde per casa o cmq non lo guarda mai (inutile dire che spesso guardo il suo cell di nascosto per controllare e MAI una volta ho trovato nulla di strano o che non mi abbia detto) sia quando siamo lontani ma ciò implica anche il sentirci poco....Non voglio vivere così il mio rapporto :( come devo fare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

probabilmente ha bisogno di lavorare sulla Sua autostima e capire che ci sono altre ipotesi accanto a quelle che lei formula; se ad es il Suo ragazzo non La chiama ad una certa ora. avrà altro da fare e non necessariamente vuole ferirLa, non crede?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Si. Me lo ripeto sempre.
Ieri ad esempio mi ha scritto il buongg e io ho rsp..poi ci siamo sentiti alle 19 solo perchè gli ho scritto che andavo a correre...e ancora dopo alle 22 perchè mi manda una catena..io rsp con un bacio e lui con Cucciola...dopo di che mi scrive dopo la mezzanotte ma nn rsp perchè mi sono addormentata.
Stamattina mando il buongg e lui è entrato su whatsapp ma ancora nn mi ha rsp.
Io il gg lavoro..lui studia..o si occupa della casa (lui non ha il papà) ma comunque fa cose che gli permetterebbero di mandarmi almeno 1 msg. Cosa che odiando il telefono fa molto raramente...e col fatto che il rapporto è più solido ancor meno rispetto all'inizio. Mi sento data per scontata (SOLO QUANDO NON CI VEDIAMO...QUANDO SIAMO INSIEME STO BENE).
Mi rendo anche conto che i motivi sono futili e vorri vivere meglio....non so come cambiare...come migliorarmi su questo.. :(
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ma Lei ne ha parlato con il Suo ragazzo? Anche se lui ha più tempo a disposizione, è probabile che non sia il tipo da mandare tanti sms ecc...
Questo però non ha nulla a che fare con ciò che prova per Lei, non crede?
[#4]
dopo
Utente
Si..gli ho parlato. Lui mi dice "sai come sono..lo vedi anche quando siamo insieme che al telefono non do importanza" ecc... Cmq dopo averne parlato ci sta un pò più dietro..ma poi si ritorna punto e a capo.
Il punto è che io ragiono dicendo:
Io conosco i miei sentimenti e so che lo amo..quindi ho voglia di sentirlo durante la giornata.
Se vedo che lui non mi cerca per un bel po di ore invece inizio col pensare che non essendo il comportamento che avrei io che lo amo...allora evidentemente lui non tiene a me...
So che non si può vivere così :( inoltre non capisco se il problema sono io o se forse lui nn è adatto a me..questo perchè quando siamo insieme sto bene..non mi manca nulla...è dolce, tenero, premuroso e mi desidera...
...ma quando non stiamo isnieme...iniziano i miei problemi :(
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non siamo tutti uguali e non tutti la pensano o si comportano come Lei.
Forse dovrebbe diventare meno rigida a riguardo.
Le capita anche in altre relazioni di essere così insicura o solo con il Suo ragazzo?
[#6]
dopo
Utente
Io sono la tipica persona che si lega moltissimo alle altre...ma in amore 10volte di più.
Ho bisogno di conferme costanti...ogni giorno... e mi rendo conto che questo non è maturo..ne possibile perchè diventa pesante per l'altra persona. Razionalmente me lo ripeto ma emotivamente sto male.
Aggiungo per altro la forte sfiducia nel sesso opposto...seppure il mio fidanzato mi abbia dimostrato in varie occasioni di non essere come "tutti".