Preservativo, mentalità (?)
Salve a tutti, mi scuso subito per il titolo molto generale ma non ho saputo scrivere di meglio.
Ho posto il consulto in "psicologia" poiché penso che il mio problema sia dovuto da qualche cosa mentale e non fisica. Il problema è il seguente:
Sono fidanzato con la mia ragazza da un anno e mezzo.
Ancora dobbiamo fare l'amore, avendo un rapporto completo il quale non è ancora venuto. Abbiamo provato 2-3 volte ma io (che ho una grandissima voglia di fare l'amore con lei) alla vista del preservativo è come se mi "spegnessi". La prima volta, essendo vergine, ho pensato ad una crisi d'ansia ma le altre volte ero tranquillo e si è presentato lo stesso problema. Ha provato anche a metterlo lei ma proprio alla vista del preservativo mi "spengo" e di conseguenza si abbassa il mio morale. Per quanto riguarda il sesso orale lì non c'è alcun problema.
Non so se il problema possa ritenersi di natura fisiologica, aspetto le vostre risposte.
Grazie in anticipo a tutti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Capita non è nulla di grave.
Nell’immaginario giovanile, infatti, spesso viene considerato una delle cause principali di mancata erezione per via di una sostanziale riduzione di sensibilità che riesce a trasformare l’atto d’amore in un momento incerto e poco gradevole.
Legga questa lettura
E queste :
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Psicologo attivo dal 2012 al
Psicologo
Gentile Utente,
probabilmente Lei come molti altri considera in qualche modo il preservativo come un segnale di rifiuto, e quindi reagisce "spegnendosi".
Invece, considerati i pericoli di infezione che _generalmente_ si corrono avendo rapporti sessuali non protetti, indossare il preservativo è da considerarsi un vero e proprio atto d'amore verso la persona a cui si vuol bene.
La decisione di toglierlo potrà venire in futuro, quando si sarà certi delle rispettive condizioni di salute, ma fermo restando i rischi di una gravidanza indesiderata.
[#3]
Utente
Grazie molte delle risposte, della velocità e della disponibilità. Molto interessanti le letture. Comunque io non sento di avere questa idea sul preservativo ma potrebbe essere così nel mio subconscio.. Ci sono consigli pratici?
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Evitare di monitorare la sessualità in corso d' opera, difficile da attuare, ma possibile.
Seguire il trasposto, il desiderio, il mondo interno e la fisicità del partner ed evitare di raggiungere la penetrazione, a scapito del percorso verso il piacere.
Il piacere non è solo genitalico, ma sensoriale, immaginativo, emozionale e così via...
Se desidera nel mio sito personale e blog troverà tantissime altre letture che potrebbero servirle per gestire l' ansia