Somatizzazione? Ipocondria? O devo fare accertamenti? Mi sembra di impazzire.

Gentili specialisti,
sono una ragazza di 23 anni e da una settimana ormai avverto sensazione di testa leggera, vuota, sbandamenti, mancamenti irreali perchè sono solo mie sensazioni e tutto questo mi crea paura, ansia, sonno con frequenti risvegli, non voglia più di fare le cose anche le più semplici come uscir o godermi qualcosa di bello. Non riesco a preparare i pochi esami che mi mancano alla laurea e che mi porto dietro da un po', proseguo con lentezza, mi distraggo facilmente, sono continuamente stanca e dormirei tutto il giorno.
Ho costantemente la paura di sentirmi male, di morire, di avere una malattia incurabile, paura di scoprirla, paura che a tratti quando sto bene e i sintomi spariscono, possono tornare e puntualmente tornano.
Premetto che sono seguita psicologicamente e che chi mi segue mi ha detto essere stress in quanto io stesso collego la sintomatologia ad un periodo di forte stress che mi ha portata a farmi seguire vissuto 9 mesi fa (malattia famigliare). Ora però questi sintomi se prima era sporadici ora sono costanti e più intensi. Inizio ad essere stanca di passare le mie giornate nella paura di cosa possa essere.
Ho una storia iniziata 4 anni fa di ipertensione fittizia in quanto fatte tutte le visite opportune da endocrinologo, cardiologo risulto sana. Quando mi agito o stresso (in prossimità di un esame) la pressione mi sale (150 115 e battiti a 100 e passa).
Si è pensato come causa 10 mesi fa alla forte anemia risultata da analisi e curata con ferro e mezza pastiglia di tenormin mattina e sera ora ridotta ad un quarto. La mia pressione è perfetta: 113 67 (in agitazione la minima sale ma non oltre gli 88) e battiti dai 60 ai 70. Un minimo di anemia rimane sempre.
Io stessa nonostante i dubbi collego la mia sintomatologia per similarità nei sintomi a quella avvertita 9 mesi fa durante il periodo di forte stress sebbene.
Con questo avvenimento sono diventata un po' ipocondriaca: appena avverto qualcosa penso subito ad una malattia e cerco su internet i sintomi avvertiti. Cosi mi calmo ma la paura resta e il dubbio. La mia psicologa mi ha detto che somatizzo lo stress nei sintomi elencati.
Essendo stanca di questi sintomi ho richiesto una visita dall'otorino da cui è risultato che non ho niente e sono sana. Il dottore mi ha detto di passare sopra a questi giramenti di testa che possono essere causati da stress. Se diventeranno invalidanti si penserà di andare più a fondo (tac o risonanza).
Da quel momento ogni volta che li avverto penso a queste parole e non nego l'ansia. Nel contempo vorrei davvero saperne di più cosi da mettermi il cuore in pace se mi diagnosticano l'ansia. Ho però paura di cosa potrebbe uscire visto che penso al peggio.
La visita è stata quando i sintomi erano ancora altalenanti ora sono costanti da piu di una settimana con momenti di benessere quando riesco a distaccarmi e godermi i momenti.
Chiedo cosa dovrei fare. Se sottopormi a questi esami oppure accettare che sia ansia.

Ringrazio dell'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Premetto che sono seguita psicologicamente>

Gentile Utente,
da quale specialista è seguita? (non il nome la specialità)
Che tipo di percorso sta seguendo e da quanto tempo?
Con quali obiettivi?

Prima di tutto le suggerisco di chiudere internet e smettere di fare ricerche poiché alimentano i suoi disagi che sembrerebbero appunto di natura ansiosa.

Lo stress familiare vissuto e magari anche l'approssimarsi della fine del ciclo di studi potrebbero concorrere alla sua condizione.

Ulteriori visite solo se il suo medico lo reputasse necessario,non di sua iniziativa.

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Lo specialista è uno psicologo e mi segue da 8 mesi circa.
L'obiettivo è prendere più fiducia in me stessa e farmi individuare possibili risorse per affrontare i vari problemi che mi si pongono, risorse che ho ma non riesco ad utilizzare perchè vado in ansia subito.

La ringrazio del suo aiuto.
Seguirò il suo consiglio.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Non si comprende se sta effettuando o meno una psicoterapia e di quale tipo/orientamento oppure un altro percorso. E' seguita in ambito privato o pubblico? Il suo curante è anche psicoterapeuta?

Quali benefici ha ottenuto finora?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Sono seguita in ambito privato.
In una seduta parlo, la persona che ho davanti mi ascolta e mi aiuta a vedere le cose in un'ottica diversa ma per lo più mi ascolta.
Molte volte ho pensato se la psicoterapia dovesse essere così e se davvero così come è la mia mi aiuta...forse l'approccio non fa per me. Non so spiegarle l'orientamento perchè ad un incontro parlo, vengo ascoltata e poi mi si da un consiglio ma spesso è un essere ascoltati.

Ho ottenuto un po' più di fiducia, ho iniziato a vedere le cose in modo diverso e pensarle ma mi viene difficile spiegarle come o altro...
Non ho idea di come deve essere una psicoterapia.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Talvolta la psicoterapia va associata alla farmaco terapia, un approccio combinato le ridarà serenità e qualità di vita a breve, nel frattempo lei lavorerà in seduta sulle cause del suo disagio psico/ corporeo

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ringrazio comunque per le gentili risposte.
Cercherò di capire meglio cosa sto facendo per combattere questa ansia e malessere che mi accompagna dallo stress familiare e se sto intraprendendo la strada giusta. Nel frattempo presto andrò dal mio medico di famiglia e lo aggiornerò su questi malesseri.

Saluti e ringraziamenti.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Perfetto, scelta equilibrata e saggia.