Attacchi d'ansia

In questo periodo soffro di attacchi di ansia che ho sempre cercato di controllare, ma la settimana scorsa sono finita in ospedale pee un forte attacco che mi scombussalata facendomi provare una sensazione come se stessi avendo un infarto con dolore al petto al braccio sinistro tachicardia sinusale pressione alta senso di soffocamento. Arrivata in ospedale la pressione era 140/100 e i battiti 130 l'ecg non ha riscontrato nulla di preoccupante mi hanno consigliato gli esami x la tiroide e nulla tutto ok poi mi hanno dato del prazene da 10 mg...mi chiedo un attaco d'ansia può provocare tutto questo? O devo preoccuparmi a livello cardiologico???
Ho anche un dolorr persistente forse muscolare al braccio sinistro è suggestione???
Grazie per l'eventuale risposta.
Manuela
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Sì,un attacco d'ansia può provocare senso di soffocamento, tachicardia e ipertensione.
In questo caso il cuore e il sistema vascolare rispondono correttamente ad un falso segnale inviato dal cervello. Opportuna è comunque la prescrizione del dosaggio degli ormoni tiroidei e del Tsh.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Dalle analisi per il funzionamento della tiroide non si è riscontrato nulla anzi sono perfette. Dunque il mio medico curante mi ha consigliato una visita cardiologica giusto per tranquillizzarmi e risalire a questa tachicardia che secondo lui ha un'origine solo e soltanto ansiosa.
La ringrazio infinitamente e di vero cuore.

[#3]
dopo
Utente
Ovviamente mi è stato consigliato anche di rivolgermi ad uno psichiatra per scoprire l'origine di questi distrubi qualora cardiologicamente sia tutto nella norma.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
E' probabile che la valutazione cardiologica non dia alcun esito patologico.

Sebbene, va considerato che nella condizione clinica in cui si trova che è possibile evincere dalla sua scheda andrebbero fatte anche delle valutazioni metaboliche relative alla insulino-resistenza ed alle alterazioni glicemiche, in quanto il sintomo di aumento pressorio può essere indicatore di tali problematiche.

Può essere anche utile una visita psichiatrica per ulteriori valutazioni.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#5]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Per quanto riguarda la glicemia quella sera mi fu misurata dai medici del 118 e dopo cena era di 95 e mi hanno confermato che era una valore ottimale soprattutto dopo mangiato.
Secondo lei sarebbe il caso di procedere con una curva glicemica o un'indagine merabolica per riscontrare come funziona il mio metabolismo?
Intanto il mio dottore di base mi ha fatto sospendere anche la pillola anticoncezionale che assumevo da 2 anni ininterrottamente.
Prendo il prazene (3 al dì da 10 mg) ma sono sempre un pò ansiosa e nervosa.