Tenesmo rettale

Salve,
E da oltre una settimana che ho tenesmo rettale sensazione come avere supposta per intenderci e sensazione di defecare.
Sono in cura per ansia e dap con daparox alprazolam e solian.
Ipocondriaco da molti anni con numerosissime visite specialistiche.
Per il tenesmo anale sono già stato da 2 proctologi e dopo anoscopia e rettoscopia non mi hanno trovato nulla.
La domanda è: e possibile che questo fastidio possa essere ansia o stress?
Io sono preoccupatissimo e ho paura che non passi più e di avere qualche malattia strana o rara..la notte dormo bene e fastidio passa.
Grazie mille
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Quindi non da una settimana, ma già aveva posto all'attenzione dei proctologi la questione.

Il fastidio può essere non un fastidio, quanto una manifestazione ipocondriaca, nel qual caso il termine non sarebbe tenesmo, che fa riferimento al sintomo, ma al fatto che ha una preoccupazione e attenzione rivolta alla zona e allo stimolo che fa riferimento a quella zona.

La sua ipocondria ultimamente era sotto controllo o non è mai stata sotto controllo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#3]
dopo
Utente
Allora ho fatto una vista il 28 agosto e una il 2 settembre.

I farmaci mi hanno molto aiutato con ansia e addirittura attacchi panico spariti,ma ipocondria non riesco a eliminarla.
Nella mia carriera di ansioso e ipocondriaco mi ha colpito sempre varie parti del corpo e ho sempre fatto moltissime visite senza mai avere nulla di patologico.
Ma rimango colpito da questo fastidio rettale e non mi capacito che possa essere un fattore psicologico.
Addirittura alla mattina non vorrei svegliarmi per sentire il fastidio e mi viene da piangere
[#4]
dopo
Utente
Dott.Ruggiero
Sinceramente mi trovi agli arresti domiciliari per uno sbaglio...e mangio molto di più.
E molto stress dovuto anche alla paura di non sentire campanello durante i controlli.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

A che dose assume il daparox ?
[#6]
dopo
Utente
Allora neurologo mi ha prescritto così
Daparox 40 mg
Alprazolam 5+5+15
1/4 di compressa di solian

Io però sbagliando ne prendo 20 mg di daparox da un mesetto e alprazolam lo prendo solo alla sera.
Dice che non prendo terapia giusta e allora mi escono sti problemi?
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Non prende la terapia prescritta, questo potrebbe avere un peso fondamentale.

La cura è una cura efficace nei disturbi d'ansia, ci sono alternative se non dovesse funzionare. L'assunzione dell'alprazolam è l'unico elemento rivedibile, comuque non c'entra con l'oggetto di questo consulto
[#8]
dopo
Utente
Quindi in definitiva questo fastidio devo tenermelo avendo fatto tutto quello che era da fare
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Teoricamente se avesse una alimentazione più corretta potrebbe far ridurre il sintomo visto che non c'è nulla di rilevante alla visita.

Dovrebbe fare attenzione a non mangiare cibi irritanti e bere molta acqua.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
"Quindi in definitiva questo fastidio devo tenermelo avendo fatto tutto quello che era da fare "

Ma come ?

Se non la sta assumendo la cura prescritta cosa chiede a fare se deve tenersi il sintomo ?