Apnea notturna o ansia e nervosismo?

Salve,come da titolo esterno i miei dubbi su alcuni sintomi verificatosi per la prima volta questa notte.
Sono alto 175 cm e peso 70 Kg,sono un soggetto ansioso e non ho mai avuto apnee notturne.Non soffro di problemi cardiaci,polmonari o di pressione arteriosa( 70/110).
Ieri ho avuto una discussione con la mia ragazza (durata per ben 7 ore),che mi ha innervosito parecchio al punto di tornare a casa;impoSsibilitato di ciò (ero nella sua città)ho dormito a casa sua (e questo mi duole visto che al mattino dovevo vedere i suoi genitori con cui non ho un buon rapporto) durante la notte mi sono svegliato una decina di volte con forti sensazioni di soffocamento che si attenuavano nel giro di 3/5 minuti dopo il risveglio.
Oltre a questo ho dognato liti ecc ecc.
Ora chiedo se questa sintomatologia appartiene all'ansia e il nervosismo (mi sento anche scosse) o all'apnea notturna?
Come logica dovrebbe essere nervosismo e ansia,ma leggendo in rete i sintomi sono esattamente quelli dell'apnea notturna.
Possibile che mi è venuto il problema dell'apnea come conseguenza del mio nervosismo?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
La diagnosi di apnee notturne è possibile solo con apparecchiatura apposita.

Se ha questo dubbio ne parli con il suo medico di famiglia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie,senza dubbio nel giro di 3 giorni andrò dal medico e se c'è bisogno dallo specialista.
Questa lo facevo comunque prima di fare la domanda.
Se posso chiedo una curiosita:
È possibile che il mio problema possa essere solo ansia? Ha mai avuto un paziente che lamentava i miei stessi sintomi senza che poi si trattasse di apnee notturne?