Ansia di non dormire
Salve,Da circa 4 mesi soffro di una forma di insonnia, mi spiego: mentre i primi due mesi alternavo giorni di buon sonno ad altri con massimo 2-3 di sonno, adesso, da quando è finita la scuola non riesco ad addormentarmi prima delle 4-5 il che protrebbe anche non essere un problema visto che non ho orari per svegliarmi pero non riesco a dormire piu di 3-4 ore.... durante questi 4 mesi anche quando vado a letto stanco e stremato non riesco proprio a dormire perche mi viene una sorta di ansia: i primi 2 mesi pensavo sempre al fatto di non dormire una volta a letto negli altri 2, invece, mi sorgono dei pensieri senza senso ed è come se iniziassi a chiacchierare con qualcuno perdendo la cognizione del tempo, non riesco piu a smettere fino a quando non vedo l ora sulla sveglia: le
Il tutto è cominciato con un evento critico che mi ha fatto pensare per notti poi in circa 1 settimana sono riuscito a superarlo e nonostante questo non riesco piu a dormire come vorrei perche quando vado a dormire ho sempre questa paura. In passato soprattutto da bambino mi potevo considerare anche una persona ansiosa ( avevo paura del giudizio altrui) da qualche anno ho saputo metterla da parte ed essere piu sereno anche se è qual volta è inevitabile essere ansiosi.
Per concludere non ho chiesto parere al medico di base.
chiedo il vostro aiuto in quanto ho provato di tutto anche comprare ed usare la melatonina pur sapendo che il mio problema sta nella testa, infatti non ha funzionato.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
l'evento critico da lei citato, la fine del ciclo di studi, il conseguente cambiamento dei ritmi potrebbero aver concorso a slatentizzare/alimentare una certa quota di ansia che sarebbe opportuno attenzionare a livello specialistico, tanto più che riferisce una certa vulnerabilità pregressa in merito.
Le suggerisco una visita dal suo medico di base per sentire un parere e indicazioni, poi sarebbe opportuno si rivolgesse a un nostro collega per una valutazione diretta e riflettere sull'eventualità di un percorso che la possa accompagnare a far fronte in modo efficace ai disagi espressi.
Può anche riferirsi al servizio pubblico, presso il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del suo territorio, i riferimenti li può trovare su Internet.
Le riposto un articolo già portato alla sua attenzione in un passato consulto
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Salve, grazie della sua risposta.....
Sapreste dirmi come posso fare per richiedere un consulto da un vostro collega visto che sono nuovo del sito?
Grazie della sua risposta, cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Per quanto riguarda il servizio pubblico cerchi i riferimenti digitando su Google le parole chiave Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani più il nome della sua città.
Può telefonare per informazioni, in ogni caso non occorre la richiesta del medico.
Se invece intende rivolgersi a un professionista privato può consultare l'elenco degli iscritti a questo sito al link
oppure quello on line degli iscritti all'Ordine Psicologi della sua regione
Anche in questo caso può chiamare direttamente e sentire uno o più specialisti per ottenere informazioni dirette.
Se crede ci faccia sapere.
Un caro saluto