Fobico ossesivo

da moltissimi anni sofferente di fobia sociale,lievi attachi di panico.da circa 25 anni .terapia con xanas 0,50.l'unico farmaco in grado grosso modo di darmi un po di sollievo da questi disturbi sopra descritti.la mia situazzione è molto critica da questa fobia sociale .sono un invalido civile .non ho fatto il militare.e per motivi miei di socializzare non o mai avuto una cerchia di amici .forse questo mi ha peggiorato il mio isolamento nella società.dico forse?.oltr al xanas 0,50 .senpre sotto consiglio dei specialisti in pschiatria ,mai il fai da te.o preso diversi farmaci.come da me elencato nei precedenti messaggi.che con le risposte senpre cortesi e preziose o avuto.riscrivo ora perché il medico specialista mi ha preschitto nuava terapia.entact.mg 10 per iniziare una volta al giorno da 5 mg.pero il mio grande problema ,la mia ossessione la mia nevrosi.ogni terapia o senpre avuto la paura che agiscono sulla libido.forse sara il mio stato di nevrosi?o effetivamente lo fa come effetto colaterale.la mia grande stanchezza,la mia scarsa volontà,la mia paura de andare a conprare 2 panini con il prociutto.questo è dipeso da che?.questo vorrei sapere se finalmente con questa nuova diagnosi posso risolvere.grazie come senpre della vostra grande disponibilità gratuita.un saluto di cuore spero presto una risposta.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'Entact (escitalopram) è indicato sia per la fobia sociale che per gli attacchi di panico.
La riduzione della libido è possibile con gli antidepressivi, salvo uno o due eccezioni.
In ogni terapia vanno calcolati i pro e i contro. Ammesso che si verifichi quello che lei teme, deve prima stabilire se preferisce essere molto ansioso con libido o poco ansioso con meno libido.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
grazie.come senpre a lei e ai suoi gentile cortesi e conpetenti colleghi.che vi rendete disponibili senpre.,con i vostre preziose risposte.
[#3]
Dr. Fluvio Bonelli Psichiatra 1 1
Mi sembra, caro signore, che oltre al disturbo ansioso lei presenti un disturbo depressivo, legato forse ad una insufficiente immagine di sé. Questi disturbi l'hanno ostacolata nella vita rendendole difficile stabilire contatti soddisfacenti con altre persone? Però non del tutto, stando a quanto lei dice. Dare un parere approfondito con poche informazioni e senza vederla direttamente non è possibile. Sia lo xanax, che è per l'ansia, sia l'entact, che è per la depressione sono farmaci adeguati a questi suoi disturbi, direi. Ci vuole anche però il contatto frequente con un medico o psicologo di sua fiducia. Buona sera.

Dr. Fluvio Bonelli

[#4]
dopo
Utente
grazie ancora della disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora della disponibilità.chiedo perdono e aprofitto ancora della vostra gentile e conpetenza in materia.propio ora telefonando al medico di familia.conoscendomi alla perfezzionee sapendo che o assunto in tenpi grosso modo recenti.la mirtazapina da 15mg poi sospesa per agitazzione mi dava ,poi ripresa cieca 20 giorni fa.poi senpre sospesa perché mi dava agitazzione.lui è un medico di medicina generale.bravo si nel suo lavoro.pero voi siete proprio specialisti di questo canpo di noi nevrotici ecc.io adesso mi trovo come si dice tra lìincudine e il martello .non so come fare.ringrazzio ancora la vostra disponibilità e cortesia.se mi date ancora una risposta .certo su queste poche ma sincre informazzioni.grazie