Zoloft è più ansiolitico o più antidepressivo?

buongiorno Dottori,
ho un problema di ansia credo che si tratti di ansia generalizzata, e ho cenni di fobia sociale...credo siamo cenni perché lavoro a contatto col pubblico però in alcune situazioni sociali mi viene l'ansia. se dovessi cambiare lavoro x esempio sarebbe una catastrofe e se non mi sento apprezzata mi viene il panico ho abbastanza soggezione del giudizio degli altri xò con un enorme lavorio di positività e autostima le cose migliorano; ma ci sono dei periodi in cui sono particolarmente stressata che aumenta un po' il panico; il mio temperamento è sul depressivo non sono depressa ma a volte capita di sentirmi scoraggiatae io mi sforzo mi sforzo sempre dentro per trovare la motivazione dentro me stess a faccio le cose per riscoprire l'amore per la vitaa!! mi è stato proposto lo zoloft ma io non vorrei avere alterazioni troppo pesanti sull'umore nel senso sentirmi un eccitata come avveniva col sereupin...vorrei solo avere un po' rilassamento sull'ansia; quindi capire se zoloft potrebbe farmi da ansiolitico senza essere troppo antidepressivo
grazie\\
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
I farmaci della classe SSRI (come Sereupin e Zoloft) hanno una azione favorevole tanto sull'umore che sull'ansia. E' però vero che in certi tipi di ansia e in certi soggetti possono avere un effetto negativo. La cura non può prescindere né dalla diagnosi, né dall'esame del temperamento. Il motivo per cui qualche volta gli antidepressivi peggiorano la sintomatologia anzichè migliorarla dipende proprio dalla sottovalutazione dei tratti temperamentali (che rappresentano poi la base biologica o genetica del comportamento). Se con il Sereupin lei si sentiva eccitata è molto probabile che la cosa possa ripetersi con lo Zoloft.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-