Ansia o altro problema ?

Buongiorno ,
É ormai un mese che ho un problema. Non so se siano legati all'ansia o appunto ad un'altro problema. Una mattina di luglio mi sono svegliata e mi sentivo stordita , stanca , come una sensazione di irrealtà . tutto si é susseguito da giramenti di testa , tipo vertigini. Debolezza , spossatezza. Mi sono preoccupata e ho chiamato il medico che mi ha prescritto magstar da prendere per dieci giorni per tre mesi. Ho cominciato a sentirmi meglio. Ma tutt'ora non sto ancora bene. Ho ancora questo senso di irrealtà , testa vuota , sensazione di sbandamento continui , tutto il giorno. Dormo poco e male e vivo costantemente uno stato d'ansia. Mangio poco , sono troppo preoccupata. Soffro di ansia da molto , ansia dove sono condizionata in modo compulsivo dalle mie azioni , numeri ecc.. Ultimamente ho avuto anche attacchi di panico , prima del ciclo ( ho paura di avere un malore quando mi viene il ciclo ) e adesso questo. Cosa mi potere dire ? É ansia , o ho un altro problema ?
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Soffro di ansia da molto , ansia dove sono condizionata in modo compulsivo dalle mie azioni , numeri ecc.. Ultimamente ho avuto anche attacchi di panico>

Gentile Ragazza,
la sua sintomatologia sembrerebbe appunto legata all'ansia e andrebbe attenzionata a livello specialistico.

Non ci dice nulla sua vita, eventuali eventi critici, preoccupazioni, fattori di stress enemmeno come va in vatri ambiti, familiare sociale-amicale, studio/lavoro.

Ha solo chiamato il suo medico oppure è stata anche visitata di persona?

Una visita dal medico di base sarebbe opportuna e poi rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione della sua condizione e un eventuale percorso terapeutico che la possa accompagnare a far fronte in modo efficace ai suoi disagi e restituirle migliore benessere e qualità di vita.

Rispetto alla sua ultima domanda comunque solo uno specialista in presenza può formulare una diagnosi corretta, da qui solo ipotesi e suggerimenti sul da farsi

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1399-panico-e-ossessioni-quali-terapie.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. La ringrazio per la risposta. Ultimamente ho avuto periodi di forte stress a causa degli impegni lavorativi ( sono una ballerina e faccio spettacoli soprattutto nei periodi di maggio e giugno ) in famiglia i problemi ci sono da sempre. Soprattutto economici. I problemi "compulsivi" li ho da quando anni fa successe un fatto che mi ha un traumatizzato ( mio fratello si senti male ) Da allora ripetere alcuni gesti era un modo per tranquillizzarmi. "Se fai così , non capiterà anche a te". Ma in generale sono sempre paurosa. Ho sempre paura di avere dei gravi problemi.
Il medico l'ho chiamato per telefono , non ho fatto una visita. Quando avevo 12 anni sono stata da uno psicologo infantile , perche avevo sempre crisi di pianto, e disse che era dovuto a un fattore di gelosia nei confronti di mio fratello. Spero di averle fortino più informazioni.