Ansia o altro problema ?

Buongiorno ,
É ormai un mese che ho un problema. Non so se siano legati all'ansia o appunto ad un'altro problema. Una mattina di luglio mi sono svegliata e mi sentivo stordita , stanca , come una sensazione di irrealtà . tutto si é susseguito da giramenti di testa , tipo vertigini. Debolezza , spossatezza. Mi sono preoccupata e ho chiamato il medico che mi ha prescritto magstar da prendere per dieci giorni per tre mesi. Ho cominciato a sentirmi meglio. Ma tutt'ora non sto ancora bene. Ho ancora questo senso di irrealtà , testa vuota , sensazione di sbandamento continui , tutto il giorno. Dormo poco e male e vivo costantemente uno stato d'ansia. Mangio poco , sono troppo preoccupata. Soffro di ansia da molto , ansia dove sono condizionata in modo compulsivo dalle mie azioni , numeri ecc.. Ultimamente ho avuto anche attacchi di panico , prima del ciclo ( ho paura di avere un malore quando mi viene il ciclo ) e adesso questo. Cosa mi potere dire ? É ansia , o ho un altro problema ?
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
<Soffro di ansia da molto , ansia dove sono condizionata in modo compulsivo dalle mie azioni , numeri ecc.. Ultimamente ho avuto anche attacchi di panico>

Gentile Ragazza,
la sua sintomatologia sembrerebbe appunto legata all'ansia e andrebbe attenzionata a livello specialistico.

Non ci dice nulla sua vita, eventuali eventi critici, preoccupazioni, fattori di stress enemmeno come va in vatri ambiti, familiare sociale-amicale, studio/lavoro.

Ha solo chiamato il suo medico oppure è stata anche visitata di persona?

Una visita dal medico di base sarebbe opportuna e poi rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione della sua condizione e un eventuale percorso terapeutico che la possa accompagnare a far fronte in modo efficace ai suoi disagi e restituirle migliore benessere e qualità di vita.

Rispetto alla sua ultima domanda comunque solo uno specialista in presenza può formulare una diagnosi corretta, da qui solo ipotesi e suggerimenti sul da farsi

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1399-panico-e-ossessioni-quali-terapie.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno. La ringrazio per la risposta. Ultimamente ho avuto periodi di forte stress a causa degli impegni lavorativi ( sono una ballerina e faccio spettacoli soprattutto nei periodi di maggio e giugno ) in famiglia i problemi ci sono da sempre. Soprattutto economici. I problemi "compulsivi" li ho da quando anni fa successe un fatto che mi ha un traumatizzato ( mio fratello si senti male ) Da allora ripetere alcuni gesti era un modo per tranquillizzarmi. "Se fai così , non capiterà anche a te". Ma in generale sono sempre paurosa. Ho sempre paura di avere dei gravi problemi.
Il medico l'ho chiamato per telefono , non ho fatto una visita. Quando avevo 12 anni sono stata da uno psicologo infantile , perche avevo sempre crisi di pianto, e disse che era dovuto a un fattore di gelosia nei confronti di mio fratello. Spero di averle fortino più informazioni.
Segnala un abuso allo Staff
Attacchi di panico

Scopri cosa sono gli attacchi di panico, i sintomi principali, quanto durano e quali sono le cause. Come affrontarli e come gestire l'ansia che li provoca?

Leggi tutto

Consulti simili su attacchi di panico

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia