Bipolarismo

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto e sono il papà di una bimba di 4 anni a tratti dolcissima e ragionevole e per altri completamente incontrollabile...Io parlo di bipolarismo ma probabilmente sbaglio comunque fatto sta che ogni giorno mi ritrovo con lo stesso problema e cioè dover affrontare una bimba che ha dei veri attacchi isterici che non hanno alcuna apparente motivazione...ad esempio pochi minuti fa si è svegliata nel suo lettino urlando e scalciando fino al punto di urinare, non ha voluto assolutamente farsi lavare e cambiare ma si è tolta tutti i vestiti ed è rimasta nuda nel letto (questo alle 2:00 di notte); due giorni fa mi chiede dell'acqua, prendo la sua bottiglietta ed apro il tappo per farla bere...è finita con un pianto isterico incontrollato di circa un'ora e mezza terminato soltanto perché stremata dalla stanchezza... a suo dire io non dovevo assolutamente aprire il tappo della bottiglia...In realtà avrei altri 1000 episodi da raccontare ma una cosa ho capito, non sono dei semplici capricci, nei momenti di crisi lei è letteralmente indemoniata e l'unica cosa da fare è attendere che le passi facendo ciò che lei vuole.
E' una bambina molto intelligente che vuole sempre fare le cose da se...
Ho pensato al bipolarismo perché alterna momenti tranquilli a crisi violente (infatti spesso mia figlia morde), episodi che alcune volte lei stessa non riesce neanche a ricordare e che sono totalmente diversi dal banalissimo capriccio quotidiano.
Tengo a precisare che sia io che mia moglie ogni volta cerchiamo di calmarla abbracciandola e parlandole con tono pacato ma senza risultati visto che lei smette di urlare solo quando arriva allo sfinimento, ed alcune volte siamo costretti, nostro malgrado, a prevalere con la forza (da non confondere con la violenza) per farle fare le cose giuste (tipo vestirla, lavarla etc.).
Vi invito gentilmente a consigliarci il giusto comportamento da adottare tanto in presenza di una crisi che nella normale vita quotidiana, per capire se facciamo bene a tener testa ai suoi capricci, spiegando sempre le nostre motivazioni, o se al contrario sarebbe meglio lasciar stare ed evitare ogni possibile scontro con lei.
Grazie per la collaborazione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le diagnosi psichiatriche codificate con il DSM IV-TR (ora V) possono essere fatte solo a pazienti che abbiano superato i 18 anni di età.

Una bambina di 4 anni non può ricevere una diagnosi catalogata secondo queste caratteristiche.

E' possibile far visitare sua figlia da uno specialista in neuropsichiatria infantile che potrà valutare alcune condizioni cliniche e fornirle indicazioni appropriate per evitare che possano accadere questi episodi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 Dottore per l'attenzione prestata...chiaramente a settembre mi rivolgerò ad uno specialista perché voglio approfondire la cosa e vedere la bambina più serena.