La mia ragazza non è serena con me
Buongiorno
ringraziandovi per il servizio offerto vi espongo nel modo più breve e chiaro possibile il problema; la mia ragazza con la quale sono fidanzato da un anno non si fida di me ed è sempre convinta che io per un motivo o per un altro debba prenderla in giro. Ci sono stati piccoli errori da parte mia all'inizio della nostra storia (messaggi cancellati e piccolezze varie) che ho comunque sia riconosciuto e per i quali ho chiesto scusa ma che non giustificano secondo me il suo atteggiamento attuale. Capisco perfettamente che ognuno ha il suo modo di reagire alle situazioni di delusione ma non riesco a giustificare il suo essere prevenuta su di me al punto da diffidare su tutto ciò che faccio. Caratterialmente non si fida di nessuno e forse fà bene ma penso che almeno con me debba stare un pò tranquilla. Lei dice che dipende molto dalle delusioni passate che ha avuto e che la portano ad avere un atteggiamento difensivo nei miei confronti ma è tutto esagerato perchè io so perfettamente quanto amore provo e so perfettamente che mi comporto bene. Abbiamo più volte provato a parlarne, lei dice che si impegna a darmi fiducia e a stare tranquilla ma non ci riesce e quindi stiamo ogni giorno a litigare per un motivo o per un altro; la cosa più strana è che su cose che non esistono assolutamente si convince talmente tanto che sembra averle viste con i suoi occhi e a volte mi fà convincere anche di cose che non ho fatto. Penso che oramai per lei sia diventato un caso patologico che in qualche modo deve affrontare se vogliamo mandare avanti la nostra storia; ho provato più volte a convincerla di parlarne con uno specialista ma non ne vuole sapere. Ora dopo l'ennesima litigata gli ho chiesto di lasciarsi aiutare da me (anche lei riconosce quando è "lucida" un accanimento nei miei confronti) e, dopo un pò di tempo, mi ha detto che è d'accordo. Lei si rende perfettamente conto di essere esagerata e di vedere tutto nero, ed io sono convinto anche che ci prova a migliorare ma purtroppo è più forte di lei e quindi non ci riesce. Io sto soffrendo tanto per questa storia perchè so di avere la coscienza pulita e di non meritarmi questi comportamenti, ma non posso permettermi di perderla perchè tra di noi c'è un amore puro e quando non litighiamo stiamo benissimo insieme. Forse è anche il troppo amore nei miei confronti e la poca autostima di sè che l'ha portata a diventare così perchè prima, a quanto mi dice lei, non era così esagerata. Sicuramente questa è l'ultima possibilità che abbiamo di salvare il nostro rapporto e vorrei sfruttarla al meglio. Come posso aiutarla??? Grazie

[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"Sicuramente questa è l'ultima possibilità che abbiamo di salvare il nostro rapporto e vorrei sfruttarla al meglio. "
Questo è un modo di pensare che ti mette in una "gabbia" con pochissime vie d'uscita, questa è l'ultima possibilità solo se tu e la tua ragazza decidete che lo sia, inoltre sembra che tu voglia assumerti da solo la responsabilità di "salvare" il rapporto ma in questo modo comunicherai alla tua ragazza un messaggio molto chiaro "tu non sei in grado" di affrontare questa difficoltà.
Al contrario, dato che si tratta di un disagio che riguarda le esperienze precedenti della tua ragazza, andrebbe responsabilizzata rispetto all'importanza di affrontare la situazione prima a livello individuale e poi di coppia.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#2]
Utente
Buongiorno Dottoressa,
la ringrazio per la risposta; scrivevo "è l'ultima possibilità che abbiamo . . . " perchè la situazione è diventata insostenibile; stiamo sempre a litigare per un motivo o per un altro e ci stiamo rovinando davvero perchè il nostro rapporto oramai ci porta all'apice della felicità in alcuni momenti nei quali stiamo bene ed alla sofferenza nei frequenti momenti nei quali litighiamo. Io non penso che la mia ragazza non sia in grado e quindi voglio aiutarla io; ma il fatto che dopo tante discussioni e consigli non riesca a migliorare (e lo ammette ache lei) mi porta a pensare che stia sbagliando il modo di affrontare questo problema. Io non voglio essere il suo "salvatore", ma davvero non so quale possa essere per lei la soluzione più giusta ed efficace; è per questo che vi chiedo un consiglio, per capire come le devo far affrontare questa sua paura!
[#3]
Utente
Vorrei aggiungere che secondo lei tutto ciò è legato ad un problema di poca autostima!