Sbalzi di umore
Salve,sono una ragazza di 18 anni e da un po'' di tempo ho degli improvvisi e forti sbalzi di umore,cioè mentre sono felice e scherzo con i miei amici,all''improvviso mi sento un senso di vuoto e tristezza innervosendomi con chiunque e anche se dentro di me ripeto ''perchè lo faccio?'' continuo a farlo e non so darmi una spiegazione. A questo segue un senso di inutilità: da settembre esco con una comitiva ma non riesco ancora ad integrarmi bene,alle proposte che fanno non rispondo perchè ho paura che possano sembrare inutili le mie,penso di essere inferiore,di non essere pensata nelle mie scelte,e anche se cerco di integrarmi,mi tiro indietro perchè penso a tutto ciò e ai loro giudizi negativi... E questo senso di inferiorità è legato anche al fatto che ho ripetuto un anno a scuola mentre le mie sorelle sono laureate e danno molte soddisfazioni ai miei,mentre io posso prendere qualche brutto voto a scuola o ripenso che ho perso un anno e quindi mi sento inferiore. Un altro problema è un ossessione con i numeri:qualsiasi cosa vedo tipo l''orario sommo le cifre le divido per un numero,oppure un esempio banale per strada conto i passi e cerco sempre di arrivare ad un numero pari,o tipo conto le mattonelle di casa ecc.. Mi chiedo solo se è qualcosa di grave o qualcosa che sto creando io ma in realtà è un qualcosa di passeggero? Attendo una vostra risposta,vi ringrazio in anticipo!

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
da quello che scrive la sua autostima è molto bassa e sicuramente non le giova il continuo paragonarsi alle sue sorelle; lei è unica, e ha anche lei tantissime qualità ma non riesce a dimostrarle perchè soffocata dall'ansia che le sta facendo insorgere un disturbo ossessivo compulsivo (in questa caso la base sono i conteggi che lei fa che devono sempre essere ad un numero pari);
quando esegue questi rituali mentali è come se contando riuscisse ad avere un minimo di controllo sull'ambiente che la circonda e in un certo senso le servono per placare l'ansia.
Credo che un percorso psicologico sia d'aiuto per non far sì che questo comportamento le occupi gran parte della giornata e per farle ritrovare la sua sicurezza che in questo momento è solamente sopita.
Coraggio!
[#2]
Utente
quindi lei crede che ho questi sbalzi di umore a causa della mia scarsa autostima e quindi rispondendo male e innervosendomi con chiunque mi metto sulla difensiva e mi sento sicura? Tutto provocato dalla scarsa autostima dunque...?
La ringrazio comunque!
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Credo che gli sbalzi d'umore, come la sua scarsa autostima (dovuta in parte al paragone con le sorelle) e il disturbo ossessivo compulsivo che ha descritto meritino una certa valutazione vis a vis con uno psicologo che l'aiuterà nel suo percorso rafforzandola e di conseguenza mettendo a posto anche tutto il resto!
Cordialmente
[#4]
Utente
La ringrazio di tutto!