Ansia o problemi più gravi?
Salve, ho un problema che mi preoccupare. Da quasi un anno e mezzo, quando sto per andare a dormire, inizia a mancarmi l'aria seguita dalla sensazione di svenire o morire, nodo alla gola e battiti cardiaci accelerati con dolore al petto. Forse è ansia perché non esco di casa per un problema mentale e cioè paura di non trovare un bagno o di farmela addosso. Sono andata dal mio medico di base e mi ha detto che è ansia e mi ha prescritto la valeriana, anche se non voleva per la mia giovane età, da prendere solo 2 gocce quando ne ho bisogno e non riesco ad addormentarmi. Non le ho mai prese per paura di fare dipendenza. Secondo lei è ansia o un altro disturbo? Per superare la mia fobia cosa posso fare?

[#1]
Dr.ssa Giovanna Tatti Psicologo, Psicoterapeuta
cara ragazza,
cosa è successo quando avevi 16 / 16 anni e mezzo?
nella tua descrizione sembra esserci un prima e un poi.. in questi casi è bene chiedersi se c'è un avvenimento esterno e interno che possa questo cambiamento...
credo sia sensato pensare che si tratti di un disturbo della sfera ansiosa, anche se fare diagnosi in questo modo sembra un po' selvaggio, con così pochi dati e senza nemmeno un colloquio de visu,
posso suggerire di rivolgerti al consultorio o a un clinico della tua città o ancora, se studi, al consulente della tua scuola, se ce n'è uno.
cosa puoi fare per superare la fobia? intanto capire che senso ha per te e nella tua storia e sicuramente un consulto psicologico potrà aiutarti a trovare questo senso
facci sapere, se vuoi
auguri
Dr.ssa Giovanna Tatti
psicologa-psicoterapeuta-terapeuta EMDR-milano
giovannatatti@gmail.com
[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
concordo con quanto scrive la mia collega, dr.ssa Tatti.
Difficile poter comprendere da qui, con precisione, di che cosa si tratta. Credo sarebbe importante per lei cercare di comprendere da un lato i meccanismi che stanno alla base delle sue reazioni, e dall'altro le cause che li possono aver generati.
Soltanto un consulto psicologico di persona potrà esserle veramente di aiuto.
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta