Terapia per ansia e depressione

Riformulo la domanda non avendo avuto risposta in sede di replica. Ho 65 anni, soffro di ansia depressiva. Spesso mi sveglio al mattino con crampi e tensione addominale, che scompare quando mi alzo. Talvolta non riesco a rilassarmi, anche sul divano, perché i pensieri causano una specie di sgradevole sobbalzo interno. Ci sono poi altri sintomi della depressione: difficoltà ad alzarmi la mattina, abulia, mancanza di motivazioni appaganti, inappetenza. Il medico di base, un anno fa, mi ha prescritto Levopraid, anche per le somatizzazioni. Il prodotto fino ad un certo punto ha funzionato, poi in marzo c’è stata una ripresa dei sintomi. Mi sono allora rivolto ad una psichiatra che prima mi ha ottimizzato Levopraid, alzando il dosaggio, poi mi ha orientato verso gli SSRI, affiancati da Tavor. Ho provato in successione Cipralex, Zoloft e Sereupin ma ho dovuto interromperli presto perché non ne sopportavo gli effetti collaterali (forte nausea e inappetenza). Esiste un farmaco di tale classe che sia privo di questi effetti? Trittico, che credo appartenga a un’altra classe, ne è privo? O è inadatto a chi come me soffre di ipertrofia prostatica e inoltre può provocare priapismo? Dovrei comunque continuare con Levopraid (l’unico farmaco che assumo ora insieme a Tavor 0,5 mg la sera) che non mi dà effetti collaterali ma ha aumentato la prolattinemia fino a 59? Mi scuso per le molte domande. Grazie fin d’ora per la disponibilità.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In che dosaggio ha usato gli ssri?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ho usato Cipralex 20 mg a salire fino a 8 gocce, Zoloft qualche compressa da 25 mg e Sereupin 4 cpr da 10 mg e una da 20 mg. Gli effetti collaterali si sono manifestati quasi subito in maniera molto sgradevole. Resto in attesa di cortese riscontro.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Generalmente una titolazione più lenta riesce a diminuire di molto l'entità di questi fastidi, rendendoli sopportabili. Spesso, nelle persone della sua età, non é necessario raggiungere i dosaggi standard per avere comunque un effetto terapeutico. Non é detto che altri farmaci non possano avere gli stessi effetti. Sarebbe il caso di parlare con lo specialista di fiducia e confrontarsi sul da farsi.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Parlerò senz’altro con lo specialista, ma vorrei anche un Suo consiglio. Con Sereupin posso avere un effetto terapeutico anche con 10 mg, cioè metà dose? Inoltre che cosa ne pensa dell’ iperico come antidepressivo (Nervaxon 300 mg) o dei cosiddetti Fiori di Bach? Grazie