Carbonato di litio

Gentili medici, vorrei sapere se possibile gli effetti che potrebbe avere il carbonato di litio somministrato ad una persona senza problemi psichici.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Come mai pone questa domanda? I sali di litio si rilasciano dietro prescrizione di ricetta medica. Non dovrebbe accadere che una persona assuma il farmaco senza averne bisogno.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Perché mi è stato erroneamente diagnosticato un disturbo bipolare in seguito ad un episodio maniacale dovuto ad assunzione di troppi acidi di LSD, solo che i medici non sapevano che avessi preso acidi. Ora mi chiedo, cosa possono fare i sali di litio su una persona senza un disturbo bipolare ma solo troppo stupida per avere preso acidi? Spero in una sua risposta
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per quanto tempo e a che dosaggio è stato assunto il litio?
[#4]
dopo
Utente
Utente
5 mesi 3x300 poi ho sentito un altro psichiatra e mi ha detto che gli sembrava strano che io fossi bipolare, è da quando mi hanno somministrato il litio che mi sento apatico e lotto con ogni forza per capire cosa ho, riesce lei a dirmi se può essere stato il litio a farmi questo effetto?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Da quanto tempo ha interrotto?
[#6]
dopo
Utente
Utente
Lo sto riducendo pian piano ma volevo capire se la causa della mia presunta apatia ed impotenza sessuale poteva essere dovuta al litio oppure se su pazienti sani è totalmente innocuo
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il litio somministrato a persone sane non ha alcun effetto terapeutico, ma potrebbe comportare gli effetti collaterali correlati all'uso del litio. Se quello che sperimenta sia dovuto o meno al litio, é difficile da stabilire. La coincidenza con l'inizio dell'assunzione, se così é avvenuto, é un indizio a favore del ruolo del litio nella genesi di questi effetti. Se alla sospensione sarà ripristinata la funzionalità precedente, allora questo sarà un altro indizio a carico del ruolo del litio. Gli effetti del litio possono permanere anche per diverse settimane dalla sospensione. Non trascurerei la possibile influenza dell'uso di sostanze, di cui non conosciamo quantità e tempo di esposizione.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Utente
Quindi è possibile che la grande confusione mentale che ho ormai da mesi e che mi impedisce di fare qualsiasi cosa sia dovuta al litio? La crisi maniacale da acidi è stata contenuta subito solo che dall'spdc mi sento sempre irrequieto e confuso, i medici non capiscono se sono bipolare o se sono stati solo i troppi acidi ed io non so più che fare. Provare ad andare avanti e scalre il litio? Io sono convinto sia quello a rendermi così confuso, ma nn so più.
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli specialisti che la seguono hanno sicuramente un quadro della situazione più chiaro rispetto a quello che descrive e rispetto a quello che possiamo avere noi a distanza, che é soltanto una minima parte e, spesso, anche imprecisa. Sarebbe opportuno mettere da parte i suoi dubbi e lasciar fare agli specialisti il proprio lavoro.
Cordiali saluti
Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto