Carbonato di litio

Gentili medici, vorrei sapere se possibile gli effetti che potrebbe avere il carbonato di litio somministrato ad una persona senza problemi psichici.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Come mai pone questa domanda? I sali di litio si rilasciano dietro prescrizione di ricetta medica. Non dovrebbe accadere che una persona assuma il farmaco senza averne bisogno.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Perché mi è stato erroneamente diagnosticato un disturbo bipolare in seguito ad un episodio maniacale dovuto ad assunzione di troppi acidi di LSD, solo che i medici non sapevano che avessi preso acidi. Ora mi chiedo, cosa possono fare i sali di litio su una persona senza un disturbo bipolare ma solo troppo stupida per avere preso acidi? Spero in una sua risposta
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per quanto tempo e a che dosaggio è stato assunto il litio?
[#4]
dopo
Utente
5 mesi 3x300 poi ho sentito un altro psichiatra e mi ha detto che gli sembrava strano che io fossi bipolare, è da quando mi hanno somministrato il litio che mi sento apatico e lotto con ogni forza per capire cosa ho, riesce lei a dirmi se può essere stato il litio a farmi questo effetto?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Da quanto tempo ha interrotto?
[#6]
dopo
Utente
Lo sto riducendo pian piano ma volevo capire se la causa della mia presunta apatia ed impotenza sessuale poteva essere dovuta al litio oppure se su pazienti sani è totalmente innocuo
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il litio somministrato a persone sane non ha alcun effetto terapeutico, ma potrebbe comportare gli effetti collaterali correlati all'uso del litio. Se quello che sperimenta sia dovuto o meno al litio, é difficile da stabilire. La coincidenza con l'inizio dell'assunzione, se così é avvenuto, é un indizio a favore del ruolo del litio nella genesi di questi effetti. Se alla sospensione sarà ripristinata la funzionalità precedente, allora questo sarà un altro indizio a carico del ruolo del litio. Gli effetti del litio possono permanere anche per diverse settimane dalla sospensione. Non trascurerei la possibile influenza dell'uso di sostanze, di cui non conosciamo quantità e tempo di esposizione.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Quindi è possibile che la grande confusione mentale che ho ormai da mesi e che mi impedisce di fare qualsiasi cosa sia dovuta al litio? La crisi maniacale da acidi è stata contenuta subito solo che dall'spdc mi sento sempre irrequieto e confuso, i medici non capiscono se sono bipolare o se sono stati solo i troppi acidi ed io non so più che fare. Provare ad andare avanti e scalre il litio? Io sono convinto sia quello a rendermi così confuso, ma nn so più.
[#9]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli specialisti che la seguono hanno sicuramente un quadro della situazione più chiaro rispetto a quello che descrive e rispetto a quello che possiamo avere noi a distanza, che é soltanto una minima parte e, spesso, anche imprecisa. Sarebbe opportuno mettere da parte i suoi dubbi e lasciar fare agli specialisti il proprio lavoro.
Cordiali saluti