Il miglior SSRI sulle ossessioni e fobie?

Gentili Dottori, vorrei semplicemente chiedere un vostro parere e vi dico già da subito che non ve lo chiedo per autoprescrivermi un farmaco, ma volevo solo un parere (essendo molto ipocondriaco tendo a fidarmi poco del mio psichiatra).

Soffro di svariate cose, autolesionismo, attacchi di panico, ansia cronica, disturbo bipolare... Sono stato pure ricoverato in psichiatria nell'ottobre 2013 per un attacco maniacale.

Sto già assumendo al CSM Risperdal da 37.5 mg iniezione intramuscolo e Abilify da 15 mg.

Dato che continuo a tagliarmi e io VOGLIO tagliarmi, la psichiatra vuole aggiungermi un SSRI. Mi parlava della paroxetina... Volevo chiedervi se questo antidepressivo è molto utile sulle ossessioni e le fobie ipocondriache dato che sono quelle che mi bloccano maggiormente.

Ho 22 anni.

Qual'è il migliore SSRI che esiste per combattere le ossessioni, le fobie e l'autolesionismo? Sto già seguendo una psicoterapia dalla mia terapeuta da dicembre 2012.

Ovviamente vi chiedo solo un vostro parere
Grazie!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La paroxetina ha un ottimo effetto antiossessivo e, probabilmente é stata scelta perché ritenuta la migliore possibilità nel suo caso. Non esiste il miglior ssri, esiste il miglior ssri per ogni singolo paziente. Sta alla competenza e all'esperienza del medico abbinare il giusto ssri al giusto paziente, se è quando necessario.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

in accordo con il collega, aggiungo che molto spesso la scelta del tipo di farmaco SSRi dipende dal profilo di collateralità rapportato al singolo caso in questione.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com