Ssri dissenteria

Salve gentili Dottori.
Circa 10 anni fà per depressione e ansia ho assunto zoloft trovandomi molto male siccome mi causava dissenteria il medico curante mi ha fatto passare a paroxetina assunta per un anno con ottimi risultati.A distanza di 5 anni dopo un periodo difficile ho assunto ancora paroxetina mi ha aiutata ma ha avuto molto meno efficacia.Oggi i problemi si sono ripresentati e il mio medico di famiglia mi ha detto che mi proporrà un nuovo ssri o diverso da paroxetina.
La mia domanda è questa:
So che ognuno reagisce a proprio modo,ma sulla carta o almeno a livello statistico o per la vostra esperienza clinica,tra gli ssri quale molecola risulta dare meno problemi di dissenteria?
Ovviamente porrò la domanda anche al mio curante e vedrò cosa mi prescriverà,però avere un vostro parere in quanto psichiatri e con una maggiore esperienza sul campo mi servirebbe molto.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
la dissenteria è un possibile effetto collaterale comune a tutti gli ssri in quanto agiscono sulla ricaptazione della serotonina,sostanza che si trova in maggiore quantità a livello intestinale.Come è successo a lei possono esistere differenti reazioni soggettive all'uno o all'altro tipo,ma difficilmente prevedibili.Tenga comunque conto che esistono anche buoni antidepressivi appartenenti a categorie chimicamente differenti e con diverso meccanismo d'azione.Penso sia opportuno valutare globalmente la situazione con il suo medico curante che ben conosce suoi eventuali punti deboli.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per le sue indicazioni.
Secondo lei e secondo la sua esperienza
o anche livello statistico, restando
nella classe dei Ssri ,quale é che provoca meno
frequentemente dissenteria?
So che non sarà un dato certo ma
la ringrazierei comunque

Buona serata