Il fumo e l'ansia: pareri controversi

Gentili Dottori,
mi sono sempre fatto questa domanda: io sono un fumatore esclusivamente di sigari (non amo le sigarette), il fumo non viene da me aspirato ma come ben sapete nonostante ciò una piccolissima percentuale dello stessa viene comunque aspirato anche non volendo.

Ho smesso perché iniziai a sospettare che il fumo mi aumentasse l'ansia,purtroppo ho prove abbastanza concrete che ciò sia vero; all'inizio non immaginavo minimamente che ci fosse un legame tra le due cose,ma iniziai a sospettare dopo un po', perché mi rendevo conto che l'ansia aumentava qualche ora dopo o addirittura il giorno successivo senza motivo apparente. Così ho smesso.

Inutile dire che mi piacerebbe ricominciare: ho chiesto due volte a voi psichiatri: Il primo mi ha risposto che non c'è alcun legame tra ansia e fumo e che la mia è stata solo "suggestione" mentre l'altro mi ha detto che è provato che il fumo favorisce gli attacchi di panico (io soffro di DAG e in quattro anni di malattia ho avuto attacchi di panico solo 6 volte, due un po' forti gli altri leggerissimi) Mi ha detto che inoltre molti pazienti vengono da lui per DAG o DAP e che togliendo il fumo il problema o si risolve o diminuisce sensibilmente. Anche Wikipedia afferma che il tabagismo favorisce il DAP

Ultima cosa, ho letto su un Forum che afferma che il fumo del sigaro nonostante non venga aspirato è molto più dannoso - riferendomi sempre solo sulle conseguenze sull'ansia- rispetto a quello della sigaretta perché nel sigaro c'è una quantità maggiore di nicotina rispetto a quello delle sigarette. A chi devo ascoltare?

Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il secondo psichiatra ha ragione. Il fumo favorisce l'ansia, questo non in tutti, ma nei soggetti predisposti, attraverso diversi meccanismi. È chiaro che un soggetto con assuefazione al fumo, al contrario, proverà ansia nel momento in cui tenta di dismettere il vizio.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Sapesse quante persone smettono di fumare "grazie" agli attacchi di panico...

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentili Dottori,
Vi ringrazio per la risposta.

Avrei preferito opposto giudizio,anche perché un sigaro non fa male quanto una sigaretta,anzi non fa proprio male a mio avviso.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Beh, mio caro "cigar aficionado", non tutto è perduto... se si cura (solo se necessario, ovvio) e controlla l'ansia con efficacia qualche sigaro potrà ben permetterselo, eviti semmai la primavera e si goda, con moderazione, il meritato sigaro magari in vacanza :) (lo so, noi medici siamo noiosi, diciamo sempre "con moderazione")
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Concordo con il Collega nell'affermare che, prima di privarsi del sigaro "moderato, occorre, eventualmente, trattare il disturbo d'ansia, se questo sussiste, anche perché non é detto che eliminare il fumo del sigaro elimini di conseguenza l'ansia in maniera completa.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Gentili Dottori,
ancora una volta grazie per le simpatiche ed esaurienti risposte.
Cordiali Saluti