Fumo e antipsicotici

Salve, vi racconto in breve la mia storia clinica.

Diagnosi di disturbo bipolare minore, associato a disturbo ossessivo compulsivo. Come terapia assumo Fevarin 150 mg al dì, Depakin 1000 mg al dì, Abilify 15 mg al di

Negli anni passati sono stato un fumatore di sigarette e cannabinoidi, nonchè periodico abusatore di alcolici. Ho sospeso l'uso di queste sostanze da alcuni anni, e gli alcolici da più di un anno.

Volevo sapere se l'incremento graduale della dose di antipsicotico (da 5 a 15 mg) può incrementare il desiderio di fumare, dato che ho riavuto recentemente una piccola ricaduta per le sigarette (solo un paio al giorno), ora risolta (almeno per il momento).

Grazie, Distinti saluti.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

E' dimostrato un legame tra la terapia antipsicotica e l'incremento o decremento del consumo di sigarette in soggetti già fumatori.

Indipendentemente da questo, un ex fumatore ha un rischio di ricaduta che dipende dalla situazione (dipendenza da nicotina, o semplice abitudine).

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore, il dubbio mi era venuto perché ho notato un aumento del desiderio al fumo nell'ultimo mese, proprio durante l'aumento del dosaggio del farmaco.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In teoria questo fenomeno con l'Abilify dovrebbe essere meno presente in quanto non agisce su alcuni recettori.

Riporti questo fenomeno al suo psichiatra per le valutazioni del caso.

E' possibile che siano evidenziabili alcuni effetti collaterali motori.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Disturbo bipolare

Il disturbo bipolare è una patologia che si manifesta in più fasi: depressiva, maniacale o mista. Scopriamo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie.

Leggi tutto