Ansia da astinenza da nicotina

Buongiorno,
ho 30 anni compiuti da poco e ho smesso di fumare da oltre 2 anni (fumavo 1 pacchetto e mezzo al giorno). Purtroppo o per fortuna sono riuscito a smettere grazie ad un attacco di panico (tachicardia, vertigini, sensazione di morire) dovuto ad un periodo di grande stress. In seguito ho vissuto per diversi mesi stati d'ansia molto forti,probabilmente non dovuti solamente all'astinenza, finché non ho deciso di rivolgermi ad uno psichiatra e ad assumere delle pastiglie di paroxetina. La situazione generale é migliorata parecchio e a parte qualche stato d'animo "cupo" non ho più avuto grossi problemi, ho quindi smesso dopo circa un anno con pastiglie e consulti. Di recente, sotto le feste ho fumato qua e la qualche sigaretta, si parla dell'ordine di 1-2 sigarette ogni 1-2 sere e prontamente sono ricomparsi sintomi che credevo ormai sconfitti come l'ansia, la "depressione", la paura di qualsiasi cosa, le vertigini (mi era stata anche diagnosticata una labirintite nel periodo degli attacchi d'ansia). È possibile che sia dovuto a questa quantità bassissima di nicotina assunta?
Scusate per la domanda magari stupida, in ogni caso non ricomincerò a fumare ed eviterò anche il fumo sporadico.

Grazie!
G.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il fumo di sigaretta é noto per essere un fattore che può determinare lo scatenarsi di sintomi d'ansia, soprattutto in individui predisposti. Continui a non fumare, le farà bene non solo per l'ansia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it