Ansia insopportabile!

Salve a tutti, vi dico gia che da un anno soffro di ansia. Cioè ho spessissimo la nausea e non la sopporto più! Sono andata da una Psicologa ma non ce la facevo ad aspettare così tanto tempo per scoprire il problema. Quindi mi sono detta che magari possa affrontarlo da sola, ma non ci riesco e mi sono davvero stufata! Ho un lavoro e un ragazzo meraviglioso ma purtroppo questo problema mi impedisce di essere felice! Cosa posso fare? Non resisto più! ma non vorrei dover prendete pastiglie che mi possano rendere dipendente.
Cosa mi dite?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Sono andata da una Psicologa "

ha fatto una diagnosi? Se sì, quale?
Ha smesso di andarci ora?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
si sono andata e mi ha detto che ho qualcosa dibirrisolto nel mio "inconscio" ma davvero non saprei cosa ormai è passato troppo tempo e non mi ricordo cosa potrebbe essere. Ho smesso perchè non ho la pazienza per queste cose :(
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"mi ha detto che ho qualcosa dibirrisolto nel mio "inconscio" ..."

Gentile Utente,

questa non mi pare affatto una diagnosi!
Inoltre, non è certo con uno sforzo più o meno cosciente che Lei ricorderà che cosa sarebbe questo "qualcosa di irrisolto"!
Sinceramente non mi sembrano nemmeno parole di uno psicologo, in ogni caso in che modo avete cercato di lavorare insieme, Lei e lo psicologo, tanto da dire che ha perso la pazienza?
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile ragazza.. " non ho pazienza per queste cose "posso anche comprenderla , ma siccome non siamo macchine, succede, succede che eventi del passato , interferiscano, scomodamente nella nostra vita..
Non ci dice niente di lei, della sua vita passata, che bambina è stata, che educazione ha ricevuto
, che rapporto ha ora coi genitori, cosa fa , che aspettative ha verso il futuro..Questa sua ansia insopportabile, che diventa nausea, ci dice, le dice che qualcosa non va nella sua vita, che qualcosa la preoccupa..
Ci pensi.. restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ho smesso perchè non ho la pazienza per queste cose :(
>>>

Per cosa, per le cure psicologiche o per l'inconscio?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Dr. Giuseppe. Non ho la pazienza per le cure psicologiche, so che non esiste una cura che faccia effetto subito.
Ho avuto un'infanzia molto bella e movimentata, con la mia famiglia va tutto bene e non cè mai stato qualcosa che mi abbia fatto pensare di odiarli. Prima di questa nausea, che continua da un'anno, ero molto attiva e sempre pronta alle sfide del giorno.
Adesso mi sento come se mancasse qualcosa, un pezzo del mio corpo, non so come spiegarvelo.
Ho un ragazzo da un'anno e nove mesi e sono molto felice con lui, mi posso senitre a mio agio ogni volta che siamo insieme.
In futuro vorrei avere una bella famiglia unita e un lavoro ben pagato per poter vivere senza problemi.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Non ho la pazienza per le cure psicologiche, so che non esiste una cura che faccia effetto subito."

Gentile Utente, non è così.
Quanto tempo pensa di dover pazientare prima di poter risolvere il problema per il quale un pz si rivolge allo psicologo psicoterapeuta?
[#8]
dopo
Utente
non lo so ma tanto tempo credo :/
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Non è così, anche perché dipende dalla valutazione che fa lo psicologo e dal problema del pz.
Ad esempio per i problemi d'ansia di solito i trattamenti sono brevi.
Ci sono poi approcci che sono più brevi di altri perché lavorano in modo diverso sul problema. Legga qui, ad esempio: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4335-la-psicoterapia-cognitivo-comportamentale-non-rimuove-le-cause-del-problema.html

Comunque, indipendentemente da tutto ciò, se sta male a causa di un ansia INSOPPORTABILE, credo sia importante trovare una soluzione al problema, imparando a riconoscere e modulare l'ansia.

Cordiali saluti,
[#10]
dopo
Utente
Quindi lei mi stà dicendo che devo andare da uno psicoterapeuta?
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Crede di poter risolvere da sola?
[#12]
dopo
Utente
non ho detto questo. E se così fosse non avrei scritto su questo sito.
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
[#14]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei ha già visto, infatti, che non funziona!
"Quindi mi sono detta che magari possa affrontarlo da sola, ma non ci riesco e mi sono davvero stufata! " E allora cosa conta di fare?

Un po' di pazienza ci vuole, anche se abbiamo un raffreddore o una banale influenza ci vuole un po' di pazienza... :-)

Personalmente non sono d'accordo sul fatto che si debbano andare a ricercare nell'inconscio le cause dell'ansia e attendere... anni! Questo lo escluderei, ma certamente un disturbo d'ansia deve essere inquadrato dallo psicologo psicoterapeuta e poi trattato.

Non per email, ma direttamente.
Buona giornata,