Fumo e psicofarmaci

Salve mi chiamo gabriel o 19 anni e da 9 mesi soffro di depressione e derealizzazzione e depersonalizazzione adesso sto prendendo anafranil depakin e surmontil come un grande idiota un giorno fa mi sono fumato 2 sigarette tra cui le prime della mia vita e mi chiedo cosa possono provocarmi o se scombussolassero la mia cura per uscire dalla depressione sono preoccupatissimo per quelle 2 sigarette vi prego rispondetemi subito..........
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
In linea di massimo la nicotina può favorire il panico e accentuare la derealizzazione in alcuni soggetti. I forti fumatori possono veder ridotta l'efficacia di alcune terapia.
Detto questo io sarei tranquillo per Lei, due sigarette non Le creeranno problemi (a patto che non siano l'inizio di una "carriera" da tabagista)

Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria