Problemi di varia natura e sintomatogia

Gentilissimi dottori ,
Sono un ragazzo di 35 anni sposato con 2 figli .
Ad oggi rappresento diverse problematiche di carattere fisico .
Nasce tutto da una costante perdita di equilibrio , l anno scorso ho fatto una Tac celebrale con mezzo di contrasto ma nel referto c è solo scritto Ridotta pneumatizzazione della mastoide !
È seguita una visita otorino per una sospetta labirintite ma nello specifico nulla di fatto .
Sono state fatte tutte le prove anche vestibolari e audiometriche ma nell analisi non è stato riscontrato nulla .
Il mese scorso sono andato da un neurochirurgo e dopo una visita lo stesso mi discostava dal problema fisico consigliandomi l incontro con un neuro psichiatra.
Io attualmente rappresento o seguenti problemi :

Difficoltà a concentrarmi
Triste / pensieroso / poco socievole
Stati d ansia
A volte in panico
Agitazione
Tremori al petto
Giramenti di testa
Perdita equilibrio
Pesantezza di testa lato frontale
Gusto dei sapori distorto
Stanchezza (come se mi fossi appena alzato per tutto il giorno )
A volte vuoti di memoria
Distrazione
Bruciore del canale otorino
Narice sempre otturata
Cervicale

Ho dato un quadro generalizzato delle mie sintomatologie e non so se sono connesse tra loro .
In settimana farò l analisi per la tiroide (su consiglio del medico di base).
Dopo la visita con il neurochirurgo sto affrontando dei colloqui con uno psicoterapeuta il quale mi ha detto che ho una depressione post traumatica da stress con disturbi convulsivi !

Le sedute continuano ma il mio stato fisico non cambia .
Vorrei sapere se l intervento della medicina potrebbe essere una valida soluzione al mio caso in quanto oggi rappresento per ogni azione che eseguo uno stato di affaticamento , e sotto al sole vado quasi in agitazione e tachicardia .

Avendo 2 figli vorrei dedicarmi un po' più a loro pertanto questo stato di assenza e stanchezza mentale vorrei cancellarlo definitivamente !

Grazie per il vostro contributo .

Sergio
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la sintomatologia che descrive è estremamente varia, ma (almeno in parte) potrebbe essere migliorata da una terapia farmacologica.
Visti gli esami che ha già effettuato, le suggerirei di consultare uno psichiatra che possa formulare una diagnosi precisa (disturbo ansioso? depressivo?) ed indicarle la terapia più appropriata.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per l attenzione prestata che lei sappia vi è possibilità di seguire una terapia farmacologica senza che questa comporti dipendenza farmacologica o addirittura assuefazione ?
Grazie
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Certamente.
I farmaci migliori per i disturbi d'ansia e depressivi non comportano problemi di quel tipo. E' importante però che vengano prescritti da un medico che li conosce bene (l'ideale sarebbe uno psichiatra).
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore può segnalare qualche collega su Roma!?
Saluti

Sergio
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Salve,
non conosco colleghi nella zona.
Sicuramente ne può trovare nell'elenco presente su questo sito.
Cordiali saluti,