Hashimoto e depressione

Buongiorno,

riporto qui i miei dati in merito alla mia situazione tiroidea.

Ecografia
“tiroide di dimensioni superiori alla norma a sinistra ad ecostruttura marcatamente disomogenea per la presenza di alcune lacune anecogene bilateralmente e normoecogena.
Lobo destro: dominante nodulo misto prevalentemente cistico alonato di 26 × 28 × 36 mm restante parenchima multimicronodulare
Lobo sinistro: multimicronodulare
istmo: regolare”

Valori ematici
Ft4 10,00 pg/mL (8,00-17,60)
TSH 2,274 (0,350-4,780)
antiTG 257 U/mL (fino a 60)
antiTPO >1300 U/mL (fino a 60)
prolattina 568 (70-450)

Mi chiedevo in che modo la mia tiroidite di Hashimoto può influire su ansia e depressione.
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

A quale influenza pensava, e perché ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Pacini,

mi sto documentando sulla relazione tra problematiche tiroidee e disturbi dell'umore in quanto tendo ad avere un umore un po' "basso" nonostante terapia farmacologica con paroxetina e psicoterapia durata tre anni. Ho tiroidite di Hashimoto da circa una decina d'anni, sempre in eutiroidismo, ma ultimamente sto tenendo molto sotto controllo la situazione per una situazione di astenia e in seguito a improvvise irregolarità mestruali.

Ho postato la domanda in particolar modo dopo aver letto che un suo collega psichiatra consigliava ad un utente con problematiche simili di fare un controllo dei valori degli ormoni tiroidei e anche degli anticorpi antitiroide. Di qui la mia curiosità.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Su alcuni sintomi può venire il dubbio diagnostico (debolezza, sonnolenza eccessiva etc), su altri più classicamente depressivi sinceramente non c'è questa ambiguità. Stiamo parlando di funzione tiroidea (minore del normale, quindi ormoni tiroidei) più che di tipo di malattia.