Epistassi singola narice

Salve, sono un ragazzo di 26 anni ed ormai da quasi un anno soffro di epistassi dalla singola narice sinistra del naso.le prime volte avveniva dopo aver soffiato il naso, diciamo che avevo la sensazione come se avessi un grumo di qualcosa da togliere; ultimamente è capitato che uscisse spontaneamente. Inizialmente avveniva 1 volta ogni 2/3 settimane, nell ultimo mese solamente le perdite sono aumentate di frequenza, 1 volta ogni 2/3 giorni! Le perdite sono di un rosso normale e durano pochi momenti, diciamo sempre meno di un minuto. A ciò ultimamente è associato anche tracce di sangue nella saliva; cosa che ho sempre dato la colpa alle gengive...cosa mi consigliate di fare? Ho una visita dall
otorino a fine luglio, ma la cosa mi preoccupa molto. Ho eseguito un RX torace negativo e negli esame del sangue annuali che effettuo per il lavoro non è risultato nulla.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, l'epistassi è dovuta alla presenza di una varice del setto nasale. Mi auguro che, con una specifica cura, il tutto si possa risolvere, senza ricorrere ad un intervento di scollamento della mucosa nasale. Comunque, stai tranquillo, nulla di grave.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la repentina risposta. Il fatto che ultimamente vedo tracce di sangue nella saliva anche senza aver lavato i denti (cosa che succede quasi sempre dopo ogni singolo lavaggio) dice che non è collegata? Scusi per le continue domande ma facendo il tecnico di Radiologia, come sicuramente voi specialisti sapete meglio di me, se ne vedono di ogni tipo tutti i giorni!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non devi pensarci assolutamente! vedrai che si tratta di una semplice varice. Fammi sapere!
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta! appena farò la visita a fine mese riupperò il topic :)
[#5]
dopo
Utente
Salve, riuppo la discussione per non aprirla una nuova. Dopo l ultima vita che ho scritto ho effettuato la visita dall'otorino il quale non ha rilevato nulla di patologico, dicendo che probabilmente il mio problema è dovuto ad una possibile varice (che non vedeva) e mi ha dato il rinogel. Ho applicato la pomata per il tempo prescritto e non è più successo alcun caso di epistassi. I casi sono ricomparsi negli ultimi 2/3 mesi, sempre spontaneamente dalla sola narice sinistra, senza che soffi il naso. La quantità di sangue è sicuramente aumentata ( circa 2 fazzoletti pieni) e la cosa riinizia a preoccuparmi. Dato che il medico mi disse che non avevo nulla e non vorrei fare la figura dell ipocondriaco, potrebbe risultarmi utile riutilizzare per un altro mese la pomata? Altro quesito: la cosa può essere riconducibile al fatto che soffra di pressione alta? Attendo risposte.
Cordialità
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non devi pensare di essere un ipocondriaco: fai bene a porti le domande ed a cercare una risposta. Senza dubbio si tratta di una varice. C'è sicuramente una relazione fra epistassi e crisi ipertensiva e, anzi, sarebbe utile che tu misurassi la pressione arteriosa proprio quando si verifica il sanguinamento. Puoi riutilizzare la pomata emostatica per una quindicina di giorni.
Buona giornata