Distimica ed insonnia

Buongiorno
sono Distimica e prendo attualmente, in seguito ad un periodo di crisi depressive, 15 gocce al giorno (5-5-5) di Levopraid e 13 gocce ( 3-10) di EN. (Su consiglio della mia psichiatra-che pero' vive lontana da me e difficile da raggiungere, per questo chiedo qui).
Prendevo melatonina 5mg per dormire, fino a che la vendita non è stata sospesa. Ora assumo 2-3mg di melatonina la sera ma mi sveglio nel mezzo della notte e non riesco a riprendere sonno. Il farmacista mi ha consigliato di assumere del integratore di triptofano verso le 18 di sera per aiutare a produrre melatonina da sola.

Vorrei un vostro parere se questo triptofano possa avere delle controindicazioni o interazioni con il Lavopraid ed l' EN che sto attualmente assumendo.

Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
purtroppo esistono numerosi integratori contenenti triptofano di diversa estrazione e con dosaggi non sempre standardizzabili,inoltre anche la assorbibilità della sostanza è piuttosto scarsa.
Pertanto,per quanto il triptofano non abbia diretta influenza sui sistemi neurotrasmettitoriali su cui agiscono i prodotti che lei sta assumendo,penso che il problema della sopraggiunta insonnia vada sottoposto prima di tutto al suo Psichiatra curante per una più approfondita valutazione e l'eventuale integrazione terapeutica che potrà ritenere necessaria.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta. Comprendo che dovro' parlarne con la mia psichiatra, ma in quanto io viva all'estero mi è difficile raggiungerla. Inoltre , questa insonnia mi è sopragiunta da poco, una settimana forse, la collego anche un po al ritorno delle forze dovuto alla ripresa della terapia con levopraid, che avevo smesso.
Quindi, nel frattempo, secondo lei potrei iniziare ad assumere gli integratori di triptofano la sera senza avere nessuna interazione con il levopraid ed En ? ringrazio ancora.