La mia insonnia può dipendere

gent. dottore ho 57 anni e da un paio di mesi soffro di insonnia che si manifesta quando vado a letto cioè faccio fatica ad addormentaemi a allora prendo en gtt.ma mi succede che verso le 4/5 del mattino mi sveglio e faccio fatica a riaddormentarmi.sono un tipo ansioso.naturalmente è da un po' di tempo che mi sento intontito e nell'arco della giornata se sono in pirdi ho delle vertigini soggettive.sono iperteso con insufficienza mitralica moderata.ho un'ernia jatale.i medicinali che prendo sono:isoptin 120x2,plaunac 10,atoris 10,cardioaspirina e lucen 20/40.la mia insonnia può dipendere da uno di questi fattori ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
il tipo di insonnia che lei riferiscce pare caratterizzato sia da difficoltà all'addormentamento che da un risveglio precoce.La situazione cardiometabolica che lei riporta potrebbe avere un suo peso,associata magari ad uno stato di ansia cronica.Penso che il tutto vada valutato da un collega specialista Psichiatra di sua fiducia al fine di affrontare le difficoltà del sonno con una terapia mirata prima di fare un eccessivo affidamento su farmaci sintomatici quali quello che lei sta usando attualmente per indurre il sonno e che andrebbe utilizzato solo per limitati periodi.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani