Ansia insonnia

buongiorno
ho 50 anni. soffro da anni di insonnia severa ed ultimamente causa perdita lavoro ansia
durante il gg per ansia prendo 20/30 gocce rivotril
visto che l'insonnia è peggiorata mi è stato aggiungo talofen gocce 15/20 oltre a quello che prendevo già (sera per dormire 2 cps prometazina cloridrato + 1 cps thymanax + 30 gocce rivotril) - ora dormo 1 ora / 1 ora e mezzo in più
non so se è il talofen (visto che non mangio molto e la mia alimentazione è invariata) ma in pochi gg sono aumentata di 2 kg thutti su pancia ed addome
chiedevo se, per Voi, questa terapia è adeguata, se è il talofen che mi fa ingrassare e, se si, se esiste un farmaco simile al posto del talofen che magari sia anche mutuabile
Dico che penso che sia talofen a frmaci ingrassare perchè da 7 anni prendo prometazina e rivotril e non ho mai messo un etto
grazie mille della cortesia
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Indicazioni sulle medicine non ne può avere sul sito.

Mi scusi ma per quale diagnosi assume questa cura, e da quanto tempo ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Dott Pacini,
il rivotril, inizialmente, mi è stato dato per insonnia.
Poi usato, durante la giornata anche per ansia (no depressa) da circa un anno.
Visto che la mia insonnia peggiorava da circa 7 anni assumo 30 gc rivotril + 2 prometazina
Ultimamente,però, l'insonnia è peggiorata notevolmente (difficoltà ad addormentarsi e risvegli precoci). A questo punto da circa 15 gg prendo Talofen oltre a prometazina e rivotril (e durante gg al bisogno rivotril)
Inizialmente lo psichiatrra mi ha prescritto 20 gocce di talofen ma, visto che sembravo una zombie, le ha ridotte a 15
Quello che volevo sapere è se la terapia le sembra adeguata (dormo circa 1 ora in più rispetto a prima e mi addormento prima) e, anche se non date indicazioni sui farmaci il Talofen fa ingrassare o ritenere liquidi etc? questo è possibile saperlo? (PS chiedevo l'alternativa mutuabile solo perchè sono disoccupata: a questo punto mi basta sapere se per Lei la terapia può essere corretta e se Talofen fa ingrassare)
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Quel che chiedevo è quale è la diagnosi ?

Prende due sonniferi di cui uno dotato anche di altre proprietà, e un antidepressivo. L'antidepressivo in questione ha proprietà sul sonno come altri, non vorrei che sia stato dato in assenza di depressione solo come farmaco "per il sonno" perché in questo caso non ha senso.

Senza una diagnosi si va a mirare solo sul sonno (che cosa poi ? l'addormentamento, la qualità del sonno, la durata ?) senza contare in che contesto si inserisce questo problema. Depressione, disturbo d'ansia, altro ?

[#4]
dopo
Utente
Gent.le Dott
se si riferisce al Thymanax neanche per me ha senso perchè non soffro di depressione. Mi è stato dato dolo per dormire
La diagnosi è i disturbi di ansia (rivotril di giorno al bisogno) ed insonnia
Se invece si riferisce al talofen (come farmaco forte) mi è stato dato per dormire perchè rivotril e prometazina non bastano più.
Tutto qui.
Quindi soffro di ansia ed insonnia. non sono depressa
A questo punto penso di averLe detto tutto (spero) chiedevo se la terapia del sonno Le sembra mirata e se Talofen fa ingrassare
Non andrò avanti a prendere il Thymanax perchè costa troppo. Quindi la mia terapia per ansia è: rivotril goccce 20 + 20 al gg al bisogno
Sonno: 2 prometazina ed 15 gocce talofen + 25/30 gocce rivotril
Quindi Le ripeto mi servirebbe sapere se le sembra una terapia giusta (dal Suo punto di vista)e se Talofen fa ingrassare
Grazie mille della Sua gentilezza

PS: il talofen mi è stato dato perchè fatico ad addormentarmi, il sonno è agitato e sopratutto mi sveglio molto presto la mattina (vs le 5.00/5.30)

[#5]
dopo
Utente
Egr. Dott Pacini
ci sono ulteriori sviluppi a questa storia assurda
Ho sentito lo pscihiatra perchè con 2 cps prometazina + 25 gocce rivotril +15 talofen il sonno è leggermente migliorato ma il risveglio mattutino è sempre precoce (vs 5/5.30)
Mi ha tolto il Thymanax, mi ha lasciato 2 cps prometazine + 25 rivotril e mi ha detto di aumentare a 20 Talofen.

Mentre, per ansia giornaliera, di fisso 2 cps Modalina e, al bisogno, 20/30 gocce rivotril

Sinceramente sono stanca di queste assunzioni farmacologiche che non portano grandi benefici e, purtroppo, il dott che mi ha in cura può vedermi solo tra un mese.

Le chiedo sempre la stessa cosa:
sonno Le sembra una terapia adeguata? (sopratutto portare solo dopo 15 gg a 20 gocce Talofen? che qualche effetto collaterale me lo da - secchezza fauci, intontimento mattutino e per paradosso ansia?)

E se la terapia per ansia con 2 cps Modalina e rivotril 30 gocce Le sembra corretta?

Io sono ansiosa molto perchè è un anno che sono senza lavoro, senza soldi e. chiaramente, questi pensieri mi assilano.

Grazie della gentilezza
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Va fatta una diagnosi precisa. "Disturbi d'ansia" è vaga. La scelta del medicinale per il sonno, ripeto, deve considerare la diagnosi di cui l'insonnia è parte.
[#7]
dopo
Utente
Egr. Dott. Pacini

mi spiace ma non posso essere più precisa di così. la diagnosi fatta dallo psichiatra (anche sulle varie ricette etc ed a voce) parla di disturbi dell'umore legati all'ansia, nervosismo, agitazione etc. per vari problemi che ho
Non sono psicotica, nè borderline, nè altre patologie diciamo così, nella mia ignoranza, severe.
Prima ho sofferto di insonnia perchè facevo un lavoro su turni
Poi ho perso il lavoro, i soldi, le poche persone che conoscevo sono sparite. Insomma dall'ultimo colloquio con questo medico tutte queste preoccupazioni mi portano ad essere ansiosa ed agitata. Tutto questo si riversa nel sonno che è peggiorato. Anche lo psichiatra dice che non mi rova depressa ma molto nervosa ed ansiosa perchè penso sempre alle stesse cose, lavoro, solitudine, soldi.
Quindi, sinceramente, non so se questo psichiatra è stato vago ma è tutto quello che mi è stato detto.
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,