Sonno interrotto

buongiorno, scrivo in quanto mi capita da alcune settimane di avere il sonno continuamente interrotto: questa notte dopo essermi addormentato mi è capitato di svegliarmi ogni due ore ( rispettivamente alle 3, alle 5 e mezza, alle 9 ), le altre notte, ovviamente con cambiamenti di orari, il sonno avveniva con le stesse modalità.
al mattino non mi sento particolarmente stanco ( in realtà sommando le varie ore dormo relativamente tanto ) e mi ricordo i sogni fatti tra un risveglio e l'altro. vorrei capire innanzitutto, siccome mi rendo conto che è un momento in cui a causa dei dubbi sulll'università e della sessione estiva di esame imminente non sono tranquillo, se questo è un problema che generalmente si risolve da solo ( anche ho esami tutto giugno e luglio e vorrei evitare di svegliarmi ogni due ore per due mesi ) e in secondo luogo se questo tipo di sonno ( dopo ogni risveglio generalmente mi riaddormento ) possa creare disturbi alla salute a lungo andare

grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questo pensiero sembra allinearsi insieme ad altri del tipo "dubbio" o preoccupazione che ha in questo periodo.

Più che altro se la cosa dura dovrebbe essere trattata indipendentemente da presunti fattori esterni. L'aumento dell'ansia dubitativa e del pessimismo fa sembrare problemi cose anche positive, più che essere generata da problemi esistenti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini