Daparox e sonno

Buonasera,
scrivo in merito ad una cura che sto effettuando da un mese a base di daparox per trattare doc. La prima settimana si sono manifestati effetti collaterali, con 10 gocce, quali stanchezza, umore altalenante..Per il resto tutto come prima. Da quando ho cominciato a prendere 20 gocce ho notato che la sera tendo ad essere stanco prima ( assumo daparox dopo pranzo ) e tendo a svegliarmi presto, ad orari che possono andare dalle 6 alle 7.30 mentre prima delle 20 gocce orari come le 9.30. Premetto che sono uno studente che passa molto tempo della giornata a studiare e quindi la mattina non ho urgente bisogno di alzarmi presto. E' come se appena mi alzo per andare al bagno ( verso quegli orari sopra elencati), poi non mi viene più la "voglia" di dormire perché preferisco essere più produttivo , come fosse tempo perso. In più ho cominciato a riposarmi dopo pranzo, seppur non sempre dorma. Può tutto ciò essere ricollegato a qualche effetto del daparox e che con il tempo vada via? Lo psichiatra mi ha detto che non dovrebbe dipendere dal farmaco
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può essere che sia migliorato il tipo di sonno e quindi gli orari siano variati in funzione di questa novità.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Beh, dipende cosa si intende per migliorato... adesso mi sveglio anche due volte a notte per andare al bagno, non facendo quindi un sonno lungo e ristoratore. Dormo circa 5-6 ore a notte, come può essere migliorato? ( Non so se il fatto che il farmaco mi abbia fatto passare alcuni sintomi possa influenzare quindi il risveglio e sentirmi più attivo)
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Prima non si alzava per andare in bagno la notte?
[#4]
dopo
Utente
Prima solitamente non mi alzavo, adesso mi capita anche una due volte e in più mi sveglio prima.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ma in bagno deve andare per urinare o per qualche altro motivo?

Ha necessità di urinare tutte le notti?
[#6]
dopo
Utente
Si, devo andare al bagno per urinare e questo tutte le notti
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È quindi probabile che il sonno sia disturbato per la presenza di tale condizione che è da considerarsi un effetto collaterale del farmaco che andrebbe valutato direttamente.
[#8]
dopo
Utente
Può essere un effetto collaterale del farmaco? Perché comunque dormo 5,6 ore ma non mi sento particolarmente stanco... lo psichiatra mi ha detto che comunque il fatto del dormire meno non dovrebbe dipendere dal farmaco... Può avere effetti collaterali sull'apparato urinario e renale?
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il problema è appunto urinare di notte.

Visto che è una cosa insorta dopo l'uso del farmaco andrebbe valutato se il farmaco ne è responsabile e quale è la condizione attuale in seguito all'uso prolungato del farmaco.
[#10]
dopo
Utente
Quindi dovrei sentire lo psichiatra? ( anche se queste cose gliele feci già presenti)