Stress emotivo

Salve dottori, mi chiamo Susanna, ho 25 anni ed ho un pò di problemi ma non so da dove iniziare, è tutto così difficile.. Premetto che dal 2006 mia madre è stata prima operata al seno per un tumore maigno ed a dicembre 2011 è stata colpita da un'emorragia celebrale. Io sono legatissima a lei ed ho avuto un notevole attacco di stress e insonnia durante tutti questi anni. Mio padre e mia sorelle (più grande di me di 11 anni) non mi hanno mai sostenuta anzi... Facevano e fanno di tutto er attaccarmi e farmi sentire inutile e insignificante. Ho sempre cercato, dunque, una figura maschile più grande di me che mi faccesse sentire protetta, al sicuro, amata. Credevo di aver trovato questa persona in un ragazzo dolcissimo, biondo, okkioni azzurri dolcisimo (almeno credevo), 33 anni e per di più carabiniere; che avrei potuto desiderare di meglio? Ci frequetammo per un anno e non vidi nulla di male quando mi disse di andare da lui. Eravamo amici, che poteva succedere? Arrivata da lui, mi sbatte al muro, riuscendo a spogliarmi e violentandomi. Mi tolse la verginità in questo modo e fu straziante, doloroso,umiliante, orrendo. Mi picchiò ripetutamente più volte provocandomi lividi su buona parte del corpo. Fu traumatico e quando tornai a casa ero molto spossata. Anche se ero terrorizzata non dissi a niente ai miei per via della situazione di mamma e mi tenni tutto dentro per anni... Non lo denuncia mai per paura. Da allora e ancora oggi risento di tutto questo. Non riesco a farmi avvicinare da nessuno ke indossi a divisa, tantomento da arbinieri. Il solo vederli mi terrorizza.. Cosa posso fare, non ce la faccio più. Il ricordo di qanto è accaduto è ancora vivo dentro di me.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza, dovrebbe prendere in considerazione l'ipotesi di una denuncia, mettendosi in una posizione più attiva rispetto a quanto accaduto. Lo stupro che ha subito è un evento traumatico grave che meriterebbe un supporto psicologico che le possa dare l'opportunità di elaborazione.

Ha mai preso in considerazione l'ipotesi di rivolgersi di persona ad un Collega?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Capisco che è la sua parola contro quella di lui, che oltre tutto - dice Lei - indossa una divisa. Ma se Lei ritiene di non denunciare, in ogni caso deve elaborare, deve digerire quanto accaduto. Non si porti dietro questo fardello, è in grado di appesantiLe o danneggiarLe la vita affettiva e sessuale. E questo è posibile solo in un rapporto di persona con un terapeuta.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Dottor Giuseppe, ho provato a rivolgermi ad un vostro collega ma ogni volta che provo a parlare di quanto mi è accaduto scoppio in lacrime e mi blocco. E poi, non riesco a vedere il dottore molto spesso e mi rendo conto di aver vermente bisogno di qualcuno con cui confidarmi. E poi, una denuncia fatta dopo vari anni non credo sia più molto utile...
Dottoressa carla, mi sto rendendo conto che la vita affettiva e sessuale me l'ha già rovinata. Anche aver quacuno che mi dorme vicino o che mi sfiora solamente mi spaventa e non mi fido di nessuno, specialmente di uomini e soprattutto di uomini in divisa.. Ho ancora molta paura.
In quell'occasione, mi sbattè al muro più di una volta, sanguinai moltissimo e mi diede anche calci e pugni procurandomi così lividi su collo, stomaco, schiena e intimamente...
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
C'è bisogno di tempo, anche per affrontare certe tematiche.
Riesce ad avere una seduta a settimana?
Si è rivolta presso un AUSL o presso uno studio privato?

[#5]
dopo
Utente
Purtroppo non riesco ad avere una seduta a settimana. Mi sono rivolta ad un consutorio ma sono mesi che non mi danno un appuntamento... Io sto crollando e sto ricominciando anche a non dormire la notte e, per quel poco che riesco a dormire, lo passo agitata con continui incubi in cui quel "mostro" è spesso presente
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Tenga presente che oltre al consultorio è possibile rivolgersi al Centro di Salute Mentale (CSM) Dipartimento della AUSL.

[#7]
dopo
Utente
Quello a cui mi rivolgo è un csm... Lo psicologo che c'è è bravo ma ora è da un pò che non riesco ad avere un colloquio con lui
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Quante sedute ha fatto?
Perché non riesce ad avere un colloquio?

[#9]
dopo
Utente
avrò avuto 3 sedute. Da quando mi hanno chiamata per disdirmi un appuntamento perchè il dottore stava male, non me ne hanno più fissato un altro. Ho richiamato tempo fa per sapere ma hanno detto che lo avrebbero riferito al dottore e che mi avrebbero fatto sapere loro e non ho più avuto notizie. è passato molto più di un mese ormai
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe provare e richiamare, se questo Collega non più disponibile ce ne sarà un altro.

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore e le farà sapere. Lui è l'unio a sapere qualcosa di quanto mi è accaduto. Al solo pensiero mi vengono i brividi. Passerà mai tutto questo?
[#12]
dopo
Utente
Ciò ke nel ricordare mi spaventa di più è il fatto che i li vicino aveva anche una pistola carica oltretutto...
[#13]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Deve avere fiducia e soprattutto cercare di avere una costanza nella psicoterapia che ha iniziato o che inizierà.

[#14]
dopo
Utente
Salve... Finalmente sono riuscita ad avere un appuntamento con lo psicologo per il 26 giugno... Io la buona volontà ad andare ce la metto, ma lui ha così tanti pazienti quindi non riesce a farmi fare una seduta a settimana...