Diarrea da ansia
Ho 30 ani, sono in buona salute, faccio un lavoro stressante perché organizzo eventi ma riesco a gestire bene le situazioni di stress. Mi piace viaggiare e stare in mezzo alla gente. Anche per lavoro mi capita di viaggiare spesso anche da sola.
Il mio problema nasce soprattutto durante il tempo libero, quando sono in luoghi dove nn si trova un bagno nelle vicinanze.
Mi viene subito voglia di andare in bagno, non riesco a trattenerla e ho l ansia di farmela addosso.
Nel momento in cui trovo il bagno e defeco per la prima volta, da li nasce il problema perché inizio a pensare che succederà di nuovo. Così inizio a sudare freddo, ho un nodo alla gola, nausea, non parlo più e mi vengono crisi di diarrea.
So che è un problema puramente psicologico. Inizio a guardarmi intorno e a cercare ovunque di capire dove potrei trovare il bagno più vicino.
Normalmente sono stitica ma in queste situazioni cambia completamente la situazione.
Oggi ad esempio ero su un pullman in autostrada e l ansia ė nata proprio perché sapevo che nn sarei potuta andare in bagno. Ho dovuto far fermare il pullman e sono andata in bagno con 3 scariche di diarrea. Nella mia mente cercavo di tranquillizzarmi ma dentro di me sentivo che nn potevo più trattener mi è me la sarei fatta addosso. So che ė un problema della mia mente ma nn so come poterlo risolvere..... Help!!! Voglio uscire, vivere,lo sto continuando a fare ma ho una paura folle che questo problema possa cambiare il mio modo di vivere!!!

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
gentile utente, sembra che lei tema sempre di sentirsi in colpa, inadeguata, al di sotto delle aspettative .. e fa un lavoro molto esigente sul piano delle aspettative degli altri.. sia buona con sè stessa, si faccia aiutare, presto, da uno psicoterapeuta e gli parli della sua storia dell'educazione ricevuta e così via.. Fa una vita d'inferno in questo modo.. si dia aiuto..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il primo step è sicuramente quello di contattare il Suo medico di base, se ancora non lo ha fatto, per capire che cosa succede.
Comprenderà infatti che non è normale avere queste scariche diarroiche e soprattutto devono essere curate.
Poi Lei si definisce anche una persona ansiosa. Io La inviterei a contattare in una secondo tempo uno psicologo psicoterapeuta per capire come poter affrontare meglio le situazioni che per Lei sono fonte di stress.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr. Stefano Maranto Psicologo
Gentile ragazza,
gli stress, soprattutto se intensi e prolungati nel tempo, possono indurre alterazioni psicofisiologiche che possono coinvolgere l’intestino.
Infatti l’intestino, è definito anche il “secondo cervello” perchè ha milioni di cellule nervose che aiutano a fissare i ricordi legati alle emozioni e ci danno segnali nella gioia e nel dolore. La presenza di tratti ansiosi nella sua personalità e un’inadeguata gestione dello stress, potrebbero essere la causa del mantenimento del suo disagio.
Le consiglierei, pertanto, di non consultare esclusivamente il proprio medico di fiducia per trovare risposte ai suoi sintomi, ma di rivolgersi ad uno psicologo per una valutazione completa del suo caso.
Cordiali Saluti
Dr. Stefano Maranto - Psicologo
Consulenze e formazione on-line