La mia depressione si è aggravarta
Salve a tutti! premetto che soffro di ansia,depressione ed ipocondria..da più di una settimana ho notato che il mio stato d'animo si è notevolmente aggravato tanto da farmi perdere interesse per tutto anche per quelle poche cose in cui trovavo interesse.. Ho vissuto un anno difficile per cose accadute in famiglia, mi sono presa responsabilità che forse hanno comiciato a pesarmi e credo di essere proprio crollata! prima trovavo sempre un modo per distrarmi e ritrovare un pò di sorriso ora invece mi sento proprio uno straccio ed ho pensieri angoscianti tanto che non mangio praticamente più(salto i pasti) ho perso 4kg,la notte non riesco a dormire e il giorno dormirei tutto il giorno ma anche nel dormire nn trovo più "consolazione" trascuro quello che ho intorno,me stessa e mi sento terribilmente in colpa perchè vorrei non fosse così vorrei farmi passare tutto. Sto così male a volte che ho la nausea e quasi più lacrime. Sono in cura da uno psicoterapeuta(per ora sono alla terza seduta) ma al momento sono così pessimista che nn trovo giovamente ed evito quello che mi dice di fare per paura di sentirmi ancora peggio(anche se già sto peggio) non so che fare e nn capisco il mio peggioramento, mi sento spenta gli occhi persi nel vuoto come se non fossi più io! al momento vivo da mia nonna e quando sono in compagnia (sebbene sto male uguale) però va un pò meglio quando so che devo tornare a casa mi prendono crisi di pianto e mi sento persa... non capisco che mi succede davvero! vorrei uscirne e non so come fare perchè ho perso fiducia son troppo pessimista ed abbattuta... mi sono molto stressata stando qui poi spesso sola e non so abituata che stavo da i miei si vede adesso risento di tutto. Il fatto è che ho anche il fidanzato che mi sta accanto e se prima trovavo consolazione in lui adesso è dura... Vi chiedo: è normale questo peggiormento? e in tal caso che posso fare? non lo so più.. Non riesco più a nascondere il mio stare male e mi spiace per chi mi vede così non trovo più consolazione e motivazione..

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
tre sedute sono davvero poche per avere un miglioramento e se lei evita addirittura quello che le dice di fare non è la soluzione migliore.
Si affidi a questa professionista e segua tutte le sue indicazioni, sicuramente è in grado di aiutarla a superare questo forte disagio; non si abbatta, si dia del tempo e vedrà che troverà beneficio
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
che cosa Le ha prescritto di fare lo psicoterapeuta?
Quali sono per Lei le difficoltà a fare ciò che lo psicoterapeuta Le ha detto di fare?
Il peggioramento non è "normale", ma può accadere, e -nelle forme depressive- accade che anche le relazioni significative siano messe da parte (per ultima quella di accudimento verso i propri figli, nel senso che anche di fronte a depressioni molto gravi il sistema dell'accudimento si spegne per ultimo), quindi è possibilissimo che anche con il Suo fidanzato le cose non girino bene e che Lei si senta poco coinvolta.
E' però vero che le cure ci sono e La invito a continuare con la psicoterapia.
Nel caso, può provare a chiedere direttamente alla terapeuta se può essere necessaria per Lei anche una consulenza psichiatrica per capire se sia necessaria la farmacoterapia.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Grazie mille per la vostra disponibilità... Il fatto è che sono convinta di non riuscire più a superere la cosa perchè mi sento così spenta,apatica e forse si tratta di una mia "fissazione" forse mi concentro troppo su me stessa e su le cose negative! Cmq le difficoltà sono che devo concentrarmi su tutto ciò che mi mette ansia e paura e scriverlo poi rileggere nell'arco dei 20min 3 volte il giorno e siccome questi stati d'animo li provo troppo spesso( tanto che mi sento esaurita )seppur volendo non riesco ad essere costante purtroppo e appunto è importante esserlo,ma la mia testa non se ne vuole convincere del tutto e mi fisso di non avere speranze per tornare come prima e ritrovare interessi e tutto e più mi fisso più mi sento così e cerco di distrarmi con scarsi risultati al momento.. ps: soffro anche di Doc e la cosa che mi spaventa è questo peggioramento e pessimismo misto ad angoscie che non passa
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Che tipo di psicoterapia sta facendo?
Io Le suggerisco di parlare direttamente con la terapeuta delle difficoltà che incontra in quanto, quando il pz. fa fatica nella prescrizione di un compito a casa, deve poi riportare tale difficoltà nella seduta successiva in maniera tale da ricevere aiuto dal terapeuta.
Cordiali saluti,
[#5]
Utente
Salve! ho parlato con il terapeuta e adesso mi sono messa d'impegno per svolgere questo compito sperando che possa realmente aiutarmi. Questa depressione è davvero spietata(ne ho sofferto anche in passato ma nn così) mi ha fatto perdere interesse per tutte le cose le vedo come se non avessero più senso e le persone mi sembrano così lontane da me tanto che a volte non ho voglia neanche di parlarci. Quello che mi chiedo è se riuscirò a riprovare interesse,sentimenti etc come una volta perchè attualmente ho il deserto dentro me ed è davvero bruttissimo sentirsi così.. non ho più interesse neanche nel mangiare,nel comprarmi qualcosa etc.. neanche i complimenti o le belle parole fanno più effetto! Passerà?? io voglio tornare come ero prima..
[#6]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
gentilissima,
comprendo davvero il suo dolore;
con il tempo migliorerà e ritroverà la voglia di tornare a fare le cose che faceva prima; sò che ora le può sembrare impossibile ma sarà così.
Segua bene tutte le indicazioni che le darà di volta in volta il suo terapeuta e cerchi di non saltare le sedute;
tornerà il sole dentro di lei, ci vuole pazienza e bisogna crederci!
in bocca al lupo!