Depressione,ansia,giramenti di testa

ciao a tutti
ho sofferto per circa due anni di depressione e attacchi di panico e da circa qualche mese posso dire di stare meglio e di aver superato sia gli attacchi di panico e la depressione ma mi sento sempre intontito e poco reattivo insomma mi sembra di stare a livello di un bambino e prima non ero cosi, io non so cosa fare per migliorare questa situazione pensavo che col tempo sarei stato meglio ma non è cambiato nulla e oltretutto ho paura che per questa cosa io ci possa ricadere.
ora io mi chiedo è normale il mio stato oppure no ? con il tempo staro meglio ?
tengo a precisare che non ho mai preso psicofarmaci o cose del genere
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>posso dire di stare meglio e di aver superato sia gli attacchi di panico e la depressione..<<
come ha superato tutto ciò?
Quale professionista ha fatto la diagnosi?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
sono andato da uno psicologo e mi ha aiutato a risolvere gli attacchi di panico e dei problemi che avevo con la mia famiglia e a relazionarmi con gli altri
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Comprendo bene, ma se continua ad avere questi dubbi credo sia utile riprendere il percorso che ha iniziato.

>>con il tempo staro meglio?<<
questo non possiamo saperlo, ma tenga presente che spesso il tempo, senza un intervento adeguato, tende a cronicizzare il disagio.

[#4]
dopo
Utente
forse non mi sono espresso bene
diciamo che ho ricominciato a vivere ora ho amici e con la mia famiglia ho rimesso le cose apposto e solo che continuo a sentirmi intontito e poco ricettivo e reattivo ed è questo che mi lascia perplesso
la mia domanda era se è normale questo stato di intontimento oppure no
scusami se magari si capisce poco ma sto avendo giorni bruttissimi
in ogni caso grazie dell'aiuto
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>la mia domanda era se è normale questo stato di intontimento oppure no..<<
comprendo bene il suo bisogno di rassicurazione, ma nessuno psicologo può rispondere on-line alla sua domanda, perché prima di dire se una cosa è o meno "normale" bisogna fare una valutazione psicologica vis a vis, senza prendere in considerazione il fatto che la sua domanda è anche molto generica.

Ne ha parlato con il suo medico di famiglia?
Quanto è durato il trattamento psicologico?

[#6]
dopo
Utente
no non ne ho parlato con il medico di famiglia e sono andato dallo psicologo è durato circa 6 mesi
comunque grazie penso che ritornerò dallo psicologo e spero saprà cosa fare