Stress e depressione

Buongiorno dottori, sono un. Ragazzo di 26 anni e sto cercando di uscire da questo stato di stress/depressione che mi sta facendo impazzire. Qualche anno fa avevo già scritto del mio problema con il cibo (paura di soffocare) e tutt'oggi senza prendere psicofarmaci e senza avere nessuna seduta con psicologi sono arrivato fino qui con le mie gambe, be diciamo che qualcosa ho fatto, ecco quello dove chiedo aiuto oggi è che ora oltre al solito problema della deglutizione mi sta arrivando uno stato di stress mentale e fisico che vi spiego: ad esempio le ciglia che quando sbatto gli occhi mi danno la sensazione di incastrarsi quindi una sorte di fastidio anche quando dormo! Altra cosa il cervello sembra non pensare/ non esserci i cioè penso ma con la testa non ci sono, mi sento stanco e svogliato, ma di schiena e ovviamente come sempre non ricordo più come si deglutisce e come si respira!sono fatto male, tante volte mi chiedo ma ne uscirò! Sarebbero troppi gli argomenti da sostenere ma per ora vi cito solo queste cause forti di stress... Gentilmente chiedo consigli/aiuti senza dover prendere alcun medicinale... Vi ringrazio poi mi farò risentire
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
ci aveva scritto qualche mese fa, dicendo di essere seguito da anni da psichiatra e psicoterapeuta e poi in seguito alle risposte ricevute qui di aver interpellato un nuovo terapeuta. ecco il link al suo consulto
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/338141-paura-di-soffocare.html

Può chiarire meglio quanto ci ha esposto ora?
<e tutt'oggi senza prendere psicofarmaci e senza avere nessuna seduta con psicologi sono arrivato fino qui con le mie gambe>

Non è in cura da nessun specialista?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

nel precedente post Le avevamo suggerito di cambiare terapeuta, di ridiscutere con i due curanti -perchè è Suo diritto saperlo- la terapia e, prima ancora, di sapere la diagnosi.
Come mai non lo ha fatto?

Mi pare che i Suoi problemi non siano affatto stati risolti, anzi stanno peggiorando e Le avevo fatto notare come il trattamento piuttosto singolare che aveva seguito non era, come Lei riteneva, un trattamento di tipo cognitivo-comportamentale.
Ha chiesto lumi anche su questo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno sig.ri dottori, sono sei mesi che non sono in cura con i dottori e non faccio uso di psicofarmaci! Certo da una parte sono fiero di questo perché significa che da solo potrei farcela farmelo passare, ma il problema ora è che ci sono altri piccoli stress legati credo al sistema nervoso. Settimana prossima inizierò la mia prima seduta con uno psicologo cognitivo alimentare per capire come posso uscirne da l'incubo deglutizione e respiro! Descrivo comunque cosa vorrei sistemare/capire! Io è come se ho fatto un incidente con il cervello è come se devo fare una riabilitazione sia su come si mangia che su come si respira mentre si mangia! Quindi vorrei lavorare non sull'inconscio come faceva lo psicologo, non con gli psicofarmaci come faceva lo psichiatra, ma qualcuno che mi rifaccia capire il comportamento esatto per deglutire il cibo sia liquido che solido e la corretta respirazione! Comunque come sempre ringrazio tutti voi che aiutate la gente in difficoltà, vorrei essere io al vostro posto per far capire che in fondo al tunnel c'è la luce, bisogna saperla trovare, è difficile ma c'è la si può fare con la buona volontà
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"...qualcuno che mi rifaccia capire il comportamento esatto per deglutire il cibo sia liquido che solido e la corretta respirazione..."

Potrebbe essere utile un programma psicoeducativo.
Comunque senta il terapeuta la prossima settimana; la psicoterapia cognitiva va bene per questo tipo di problematiche.

Cordiali saluti,
[#5]
dopo
Utente
Ok vi farò sapere come prosegue con questo psicoterapeuta, ringrazio gentilmente
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Signori dottori, una domanda, con gli esami del sangue posso chiedere il livello della Serotonina o bisogna fare un altro tipo di esame? Comunque riguardo la mia vicenda giovedì inizio una nuova terapia con uno psicologo cognitivo comportamentale