Depressione?stress?che cos'è?
Salve,
sono un artigiano di 31 anni e vi spiego il mio problema.
più che un problema lo chiamo "stato d'animo depresso"... da 3 anni non lavoro più,ho lavorato x oltre 10 anni con mio padre che non abbiamo un rapporto davvero stupendo,mi rendo conto che mi stressa,non vedo vie d'uscite,non mi dava nessuna soddisfazione e sopratutto dovevo fare "il giro largo" x non trovarlo perchè aveva sempre qualcosa da domandarmi e da farmi fare...insomma...una cosa snervante! ne ho parlato parecchio con lui,ma non gli dava molta importanza...durava un paio di giorni e poi tornava tutto come prima...finchè mi son stufato e ho detto basta...in questi 3 anni ho fatto dei miei lavoretti,mi son fatto casa e ho aperto un'altra piccola azienda agricola che ci lavoro nel periodo estivo e quindi nel inverno mi deprimo,resto a casa tutto il giorno e non mi vien nessuna voglia di far nulla...ma ora mi rendo conto che questa cosa non può continuare per sempre...anche perchè oltre a tutto questo ho avuto molti cambiamenti nella mia vita...amici che si sono rilevati poco importanti,soprattutto con le "grandi amicizie" che mi hanno deluso tantissimo e che ancora ci rimango male...vivo da solo,esco alla sera solo perchè non voglio starmene a casa da solo ma,come detto prima...anche se esco non cambia molto il mio stato d'animo,non ho nessuno con cui parlarne dei mieie problemi,non ho una donna,non ho vita sessuale e faccio fatica ad parlare dei miei problemi con le persone....fatto stà che ora il mio corpo mi sta dando dei "segnali" che devo fare qualcosa...è da parecchi mesi che mi sento intontito...provo a spiegarmi meglio..è come se stessi sognando e non mi rendo conto di vivere in una vita del tutto reale...è come un pò essere ubriachi ma senza bere,poi ogni tanto mi succedono degli attacchi di tachicardia,sudorazioni improvvise,indigestioni,respiri affannati ma sopratutto dei pensieri negativi...non vedo buon futuro,non dò più fiducia alle persone e non so cosa fare nel "domani. non sto bene con me stesso.... che cos'è tutto questo? una depressione causata da stress? cosa posso fare? non voglio vivere tutta la mia vita così! non me lo voglio permettere! potete consigliarmi?
vi ringrazio in anticipo

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
lei molto chiaramente ha individuato aspetti della sua vita che non ritiene positivi o soddisfacenti. Ultimamente si è anche reso conto che il suo corpo le sta mandando dei "segnali" di malessere.
Non so se ha già consultato il medico di base, ciò è sempre doveroso quando ci siano sintomi fisici. Ad ogni modo, lei sembra orientato a pensare ad un'influenza di fattori psicologici, lavorativi, ambientali sui suoi disturbi e ciò è plausibile
Tanto più se il medico di base faccia una diagnosi di disturbi da stress o di ansia o di stato ansioso depressivo, è consigliabile che consulti uno psicologo/a psicoterapeuta perchè ovviamente per un percorso di risoluzione dei sintomi, ancorchè breve, non può essere sufficiente un consulto on line.
Si rivolga con fiducia pertanto ad un professionista, scegliendolo con cura e chiarendo le sue esigenze e gli obiettivi che intende perseguire.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
lei sta affrontando un periodo di cambiamenti che hanno aspetti sia negativi che positivi:
- ha interrotto il rapporto lavorativo con suo padre, che le pesava molto, ma l'ha sostituito con un lavoro che non la impegna tutto l'anno, perciò ha mesi di "vuoto" da riempire;
- è andato a vivere da solo, prendendo casa, cosa che le permette di essere indipendente, ma la porta a soffrire di solitudine;
- ha perso amicizie che per lei contavano tanto, ma che si sono rivelate fonte di delusione perché ha scoperto che non erano il tipo di rapporto che pensava fossero, "liberandosi" così da rapporti non soddisfacenti senza però averne già costruiti degli altri.
Tutto ciò che sta cambiando nella sua vita ha quindi risvolti positivi e risvolti negativi e contiene in sé un'opportunità di miglioramento, ma lei si trova proprio nel mezzo del guado e quindi il suo disorientamento e malessere è comprensibile.
Cerchi di affrontare le cose una alla volta e di suddividere la massa di problemi in piccole parti, per non sentirsene schiacciare, e cerchi una soluzione per ognuna di esse.
Per la mancanza di amicizie ad esempio potrebbe ragionare sulla possibilità di frequentare nuovi ambienti e/o di iniziare nuove attività (corsi, volontariato, politica, ...) per entrare in contatto con altre persone.
E' solo un suggerimento, ma ciò che conta è che lei abbia chiaro che i problemi che riferisce sono affrontabili se lei non pensa di farlo nell'insieme e comprende che è necessario procedere per gradi e per argomenti.
I sintomi di malessere che riferisce possono essere tutti di natura ansiosa, ma per togliersi ogni dubbio deve parlarne con il medico curante, come suggerito dalla d.ssa Sciubba, ed escludere con lui che siano presenti disturbi di natura fisica e non psicologica.
Una volta stabilito che la sua salute è buona potrà pensare a come muoversi per risolvere uno ad uno i problemi, facendosi eventualmente dare una mano da uno psicologo se si trovasse in difficoltà.
Un caro saluto,
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#3]
Utente
Diciamo che è da un anno abbondante che ho questo malessere di essere "stordito" come spiegavo qui sopra,di non essere lucido a livello mentale e appena sentito i primi sintomi sono andato dal mio medico di base...risposta : stia più tranquillo è solo stress,cerchi di essere più calmo.
Non essendo stato soddisfatto di quello che mi ha detto mi son messo a cercare una psicologa qui vicino e ne ho trovata una molto brava in cui abbiamo fatto 25 sedute..mi ha aiutato molto,mi ha fatto capire come devo fare e come mi devo comportare però vedo che comunque questi sintomi non sono del tutto spariti e dalle volte ci sono di quelle giornate che davvero pensi che non ne esci più fuori da questo bruttissimo tunnel.
voi cosa mi potreste consigliare?