Giramenti di testa e vertigini

salve, sono un ragazzo di 18 anni, tutto ebbe inizio una mattina di febbraio mentre ero a scuola, suona la campanella della seconda ora e mi fumo una sigaretta in attesa del prof di educazione fisica, alla terza ora salimmo in palestra, mi sentivo debole ma non ci feci caso fi quando non suono la campanella della ricreazione, salii le scale ed improvvisamente vidi tutto nero e persi l'equilibrio, iniziai a tremare tutto ebbi il soccorso dei miei compagni poi mi feci venire a prendere e andai dal medico curante, esso mi disse che sicuramente era un calo di zuccheri dato che la pressione i battiti cardiaci è l'ossigenazione erano nella norma, mi disse di fare colazione la mattina, cosa che io non ha mai fatto e di dormire di piu la notte, era un periodo stressante per me dormivo 3 - 4 ore a notte l'indomani tutto apposto dopo due giorni mi sentii dinuovo male pero questa volta fu molto peggio, non riuscivo a muovermi perche avevo la sensazione di cadere sentivo stringere fortemente le tempie e tremavo, allora fui al pronto soccorso dove mi fecero un elettrocardiogramma in cui risultava tutto apposto cosi come la pressione i battiti cardiaci e l'ossigenazione e mi dissero che era stato un attacco di panico mi diedero un ansiolitico 7 gocce di en gtt. l' indomani fui dal medico curante che mi prescrisse un ecografia al cuore e gli esami del sangue, entrambi risultarono nella norma avevo solo un problema con la bilirubina che e ereditario. in quei giorni continuai a stare male stavo seduto tutto il giorno senza far nulla, avevo paura mi sentivo fuori dal mondo mi sembrava di vivere in un film e che le mani la braccia non fossero mie, un giorno dissi basta infatti mi feci forza e cercai di riprendere le mie attivita pian piano ci riuscii gli attacchi di panico mi erano passati non mi sembrava piu di essere derealizzato e depersonalizzato, ma avevo spesso dei dolori alle tempie negli ultimi due mesi tutti i miei malesseri sono diventati: una pressione alle tempie non forte ma fastidiosa ogni volta che mi abbasso anche per lavarmi mi stringe la testa e devo chiudere gli occhi senno perdo l ' equilibrio, spesso lo perdo anche senza abbassarmi e mi sento sempre debole stanco, alcune volte vado a dormire poi mi sveglio e mi sento bene ma dopo qualche minuto sto dinuovo male, quando sto male sara perche sono un tipo ansioso non mi sento mani e braccia pero non ci faccio caso perche altrimenti e peggio il brutto e che quasi sempre mi sento come se fossi rinchiuso in una sfera che mi separa un po dal mondo e o questi giramenti di testa, ( paragonabili a quando si alzano gli occhi al massimo per un tempo prolungato e poi gira la testa la stessa identica sensazione) e quando mi abbasso vedo sempre nero mi gira forte la testa premetto che non faccio uso di droghe non bevo l'unico vizio che o e il fumo.attendo una vostra risposta grazie in anticipo chiedo scusa per essermi dilungato un po troppo ma credo che piu informazioni si hanno meglio è
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

considerato l'esito negativo degli esami diagnostici effettuati, il Suo problema sembrerebbe di origine psichica che, perdurando, è giusto affrontarlo mediante una visita specialistica psichiatrica sia per avere una diagnosi corretta che per iniziare una terapia adeguata al caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ferrarolo
Grazie per avermi risposto, mi chiedevo se secondo lei e il caso che faccia altri esami? O sempre la paura che il mio malessere possa derivare da un fattore organico.
Grazie buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gli esami si effettuano in base ad un sospetto diagnostico dopo una visita medica.
Il problema sembrerebbe di tipo psichico ma per Sua sicurezza può effettuare una visita neurologica in base alla quale sarà poi lo specialista a richiedere eventuali esami se ritenuti opportuni.
Stia sereno.

Cordialmente