mia madre è consapevole di essere depressa ma non si fa curare

Buongiorno a tutti,
Mi rivolgo a un forum perché sono disperata.
Mia madre ha avuto una vita piuttosto difficile, con moltissime malattie tutte superate che però le hanno lasciato strascichi sul l'umore che è diventato sempre più depresso e autocommiserante.
Oltretutto ha un glaucoma che la sta privando dell'autonomia di movimento.
Le ho parlato della necessità di rivolgersi a uno psichiatra e lei sa che farebbe bene ad andare ma non fa niente e questa situazione mi sta davvero facendo male.
Come posso forzarla ad andare?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 197 21
La scelta di chiedere aiuto è sempre difficile. Alcune persone la vivono come una sconfitta, tanto più quando, come sua madre, hanno combattuto e stanno combattendo contro gravi problemi fisici. Capire che lo psichiatra non è l'ultima spiaggia, ma una opportunità per un supporto, farmacologico o psicoterapico, per vivere meglio, non è facile.
Il medico di famiglia cosa ne pensa? E gli altri familiari e/o amici?
A volte può essere utile che i familiari stessi si rivolgano allo psichiatra, senza coinvolgere il paziente in prima battuta, oppure che lei si rechi insieme a sua madre ai primi colloqui: "Abbiamo un problema" è ben diverso dal dire "Tu hai un problema".
Saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Scapellato,
Grazie mille per la riposta.
I miei familiari glissano un po sul problema: mio padre lo dice a mia madre quando litigano - orami praticamente quotidianamente, mia sorella ha paura ad affrontare il discorso e quindi sono l'unica che cerca di spronarla: forse si, anche la mia famiglia avrebbe bisogno di un consulto...
Ho appena sentito una telefonata di mia mamma con sua sua in cui le ha detto di essere sola, che nessuno la capisce ecc ecc.
Mi sento inutile e arrabbiata con lei ma allo stesso tempo disperata perché sono impotente.
A volte ho paura che possa arrivare ad avere pensieri drastici.
Non so come dirle queste cose senza farle vere sensi di colpa che potrebbero peggiorare la situazione.
A chi potrei rivolgermi in provincia di Lecco?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 4k 197 21
"Non so come dirle queste cose senza farle vere sensi di colpa che potrebbero peggiorare la situazione." : mi sembra una preoccupazione eccessiva, lei non ha nessun potere su sua mamma e la situazione familiare è di stallo cronico.
Per quanto riguarda gli psichiatri, se cerca in questo sito ce n'è in provincia di Lecco e Milano non è lontana.