Mamma manipolatrice

Salve,
avrei bisogno di un consiglio su come aiutare a mia madre. Cosa fare con una mamma che sta male psicologicamente e non vuole farsi aiutare? Mia mamma e' diventata frustrata e cattiva con mio papa, me e mio fratello. Mio papa lavora all'estero da sempre ed e' a casa 6 mesi all'anno, io e mio fratello siamo andati a studiare all'estero, lui e' tornato a casa ed io abito in una citta a 600 km di distanza. Lei nella sua testa aveva altri progetti per noi, specialmente per me che non mi sono laureata purtroppo, ma mi sono sposata e ho un bellissimo bambino. Ma lei non ha mai accettato nessun mio fidanzato ne fidanzate di mio fratello, come adesso non accetta mio marito e la moglie di mio fratello. Le da fastidio tutto, cerca qualsiasi dettaglio per litigare e screditare loro due. Pero' il problema e' che mio fratello la evita, ma io cerco sempre un contatto. Lei non vuole che io venga a casa con lui, secondo lei dovrei venire giu a Natale senza di lui, solo io e bambino, mi insulta forte, ma forte forte e non riesco a fare un dialogo normale con lei. Diciamo che la situazione e' degenerata ultimi due anni, che anche con mio papa litiga per ogni cosa ed e' costretto ad ascoltarla come gli predica tutto il giorno, ma lui e inamorato e sta la', incollato sulla sedia tutto il giorno ad ascoltarla sulle cose che non vanno secondo lei da 30 anni. Perche lei vive nel passato e ogni volta tira fuori cose da trent anni fa in avanti... Ogni volta che cerco di chiamarla per sentire come sta o farle sentire il bambino lei mi dice, cosa te ne frega a te, tu e tuo marito cosi cola' e poi inizia ad insultarci, mi dice cose veramente brutte (io per questa cosa soffro di ansia e attacchi di panico da anni)! La storia e' veramente lunga, ma la mia domanda e' come creare un contatto con una mamma che non ti vuole sentire finche non fai come vuole lei? Come aiutarla ad essere "normale" e non piu scontrosa e violenta con le parole, se lei non vuol farsi aiutare? E' tanto brava con le parole, riesce facilmente a farmi sentire in colpa, dice tante bugie ma proprio convinta che sono cose che sono successe... Cambia umore in un secondo, non so' come spiegarmi, e' capace di essere carina e dopo un minuto diventa cattiva e scontrosa... Siamo una famiglia benestante, allora il problema e' anche che io non mi sono laureata come voleva lei e ho sposato un operaio che lei non riesce proprio a vedere. Mi dice che mio figlio sara infelice, che non avra quello che avevo io, che si vergognera' di noi, ma tante cose molto brutte che mi vergogno scrivere sinceramente... Io ho capito che lei non lo accettera' mai, che non avro' mai il rapporto bello con lei come quando ero piccola, ma come si puo' aiutare ad una persona cosi? Le scrivo anche a nome di mio papa' che non sa' piu' neanche lui come gestire la situazione, ma non vuole divorziare...
Grazie mille!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sua madre è in disaccordo con le sue scelte di vita, probabilmente ha stabilito di non avere contatti con lei per questi motivi e difficilmente può convincersi del contrario.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/