Malattie psicosomatiche?

Salve dottori, poco tempo fa ho chiesto un consulto analogo nella sezione neurologia e il dottor Ferraloro è stato subito molto disponibile e mi ha tranquillizzato con la sua competenza. Giro la medesima domanda in questa sezione, ringraziandovi per il servizio che offrite a tante persone.. Nell'ultimo mese sto vivendo una situazione terribile, tutto è iniziato con un dolore ai linfonodi associato ad una sorta di o prurito/punture di spillo/formicolio che colpiva ogni parte del corpo in momenti diversi: dal cuoio capelluto alle dita dei piedi. Da anni sono riconosciuto come persona ipocondriaca, ansiosa e con tendenza alla depressione (sono stato in cura per anni da psicologi,psichiatri e ho assunto farmaci in passato), era uno dei periodi più stressanti della mia vita dal punto di vista lavorativo...ho associato i miei sintomi ad un tumore e ho eseguito ogni sorta di indagine nonostante il parere contrario del mio medico di famiglia che, conoscendomi da anni, mi ha parlato di "ennesima somatizzazione ansiosa". Non appena mi sono "rassegnato" a non avere un linfoma, ecco tremare per la sclerosi multipla, con il solito errore di leggere 500 articoli on line. Risultato? Esco pochissimo, penso h24 che finirò su una sedia a rotelle, piango, dormo agitato ecc ecc... Va detto che nell'ultimo anno e mezzo sono stato in giro per ambulatori temendo tumore alla vescica, colon, testicoli, addirittura seno e prostata, fino al linfma, sospetto infarto ecc ecc.., con somatizzazione legata a minzione frequente e colon irritabile. Aggiungo che ero spesso in preda a crisi d'ansia. Mia sorella tardava a casa di qualche minuto e non rispondeva al telefono? Pianti, tachicardia e pensiero che fosse successo qualcosa.Sin da piccolo dormo poco, ho paura di ladri, pericoli e malori. Giro farmacie e dottori cercando risposte di continuo. La mia vita non è stata facile: mia madre gravemente ammalata da anni, padre violento, despota, sotto inchiesta per una serie di reati, problemi economici (5 case cambiate in pochi anni, in alcuni periodi non riuscivamo neanche a mangiare), ma fortunatamente vita sociale attiva e tanti amici. Ho tendenza a non essere felice: a periodi penso alla morte, altri metto in dubbio tutto quello che faccio cercando qualcosa che non va, non mi godo mai nulla. La domanda è: stante questo racconto, è davvero somatizzazione ansiosa? Sono questi i sintomi, può protrarsi per tempo (mia madre ne ha sofferto) o, a furia di fare "a lupo a lupo" il medico sta sottovalutando un problema?Lui dice che "non può più assecondarmi, una volta scongiurata anche la sclerosi troverei altre malattie", idem la psicologa che mi segue, l'ematologa ecc ecc, ma sulla sm non ho analisi che attestino che non c'è..alla fine ora ho punture di spillo di pochi secondi, formicolio anche pancia, glutei, ano e ascelle, pensiero fisso alla malattia..Posso stare tranquillo che è davvero ansia e non malattia fisica? Il terrore è che durassero altri mesi questi sintomi, i medici riaprirebbero il discorso...ad ora dicono: "Durassero anche anni, non è sm".
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Dalla sua descrizione mi sembra che lei soffra di un disturbo ipocondriaco, cioè di una paura patologica di avere malattie. Se in passato ha assunto farmaci e ne ha avuto benefici, direi che in questo momento dovrebbe consultare di nuovo lo psichiatra per una terapia farmacologica da associare alla psicoterapia, così si sta rovinando la vita.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie per la risposta.le chiedo solo se i sintomi sono tipici di somatizzazione :)
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
No, di ipocondria, paura patologica di avere una malattia. Nella somatizzazione si parte da un disagio psicologico latente o negato, che si riflette sul corpo, provocando sintomi, qui il punto di partenza sono i sintomi corporei che provocano una reazione ansiosa. Comunque sul piano della cura non cambia molto, in questo periodo occorre una terapia anche farmacologica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore e mi pare di capire che lei concorda col medico di famiglia che non ci sono problemi organici ma psicologici
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Assolutamente sì, ma anche i problemi psichici devono essere curati. Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Le sono grato per avermi dedicato un Po di tempo, lo apprezzo molto e colgo l'occasione per augurarle un buon fine settimana..."conviverò" con questo prurito e con questa pelle che punge in attesa di avviare questo percorso psicologico:)
[#7]
dopo
Utente
dottoressa buongiorno e buona domenica, mi permetto di aggiornarLa sulla situazione... il 16 dicembre sono stato dallo psichitra che, insieme alla psicologa che mi conosce e segue da anni, mi ha visitato per un'ora... la diagnosi è stata di disturbo ansioso-depressivo, con un'ansia e ipocondria accumulata che ha fatto "esplodere la mente al punto da portare disturbi fisici".. mi ha prescritto cipralex, levopraid e xanax..nei primi 10 giorni ho notato miglioramenti di umore e sintomatologia fisica, tuttavia da una ventina di giorni è ripreso il prurito sine materia diffuso a tutto il corpo ed intermittente..ci sono momenti in cui è fastidioso, altri in cui è quasi assente..la psicologa (con la quale inizierò un percorso di psicoterapia tra una decina di giorni) sostiene con certezza che non ho alcuna malattia organica. Il mio timore è "tornato" sul linfoma, ma lei mi ha fatto notare che quando ero fissato sulla sclerosi il prurito- che non ne è sintomo- era nettamente calato e che comunque per il linfoma ho fatto tanti esami strumentali-diagnostici che hanno dato esito negativo. Ha aggiunto che sentirsi sereni non vuol dire non avere ansia-ipocondria-depressione latente e che il prurito è comparso solo dopo aver letto i sintomi del linfoma su internet. Le chiedo 1)concorda? 2)è vero che una somatizzazione ansiosa con origini depressive ha durata di 5-6 mesi almeno? 3)ha avuto pazienti con prurito diffuso che, dopo psicoterapia associata a cura farmacologica, è sparito? 4)è normale che pruda anche quando mi sento sereno? 5)il fatto che la notte dormo tranquillamente è la conferma che è un disturbo mentale? Il Medico di base sostiene che, fosse stato sintomo di un tumore, in due mesi e mezzo avrei avuto grossi peggioramenti..scusandomi per il disturbo la saluto con affetto e la ringrazio