Chiarimento su farmaco

Salve,
considerato che sono disoccupato e momentaneamente non ho un reddito, non potendomi permettere una visita specialistica, purtroppo oggi curarsi è un lusso di pochi, mi sono recato dal mio medico curante per parlare un pò della mia leggera depressione. Alla fine mi ha consigliato di prendere 5mg di cipralex. Ovviamente ancora non ho iniziato la cura perchè ho paura dei vari effetti collaterali e di alcune esperienze lette sul web. Quello che chiedo è, il cipralex è un farmaco sicuro che fa il suo dovere? Come potrò smettere un giorno se già per la dose di 5 mg devo dividere una compressa da 10? Almeno qui nella mia zona le cp da 5mg non sono in commercio. Ma al di la di questo gli effetti avversi ne valgono la pena per una risoluzione del mio problema? Ho letto testimonianze di persone che accusavano allucinazioni dopo aver assunto cipralex,capisco che oggi internet è diventato peggio del bugiardino, ma credo che chi come me legge certe cose debba almeno chiedere a chi ne sa di più. Eventualmente potrei chiedere al mio curante di cambiare farmaco se questo è troppo pesante. Cosa mi dite a riguardo?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Il servizio di salute mentale dell'asl permette anche a chi non ha reddito di curarsi assistito da medici psichiatri specializzati.
Sul web si trovano stupidaggini infinite, c'è gente che delira e ha allucinazioni anche se beve acqua fresca.
Non possiamo dare consigli sulla terapia di una persona mai vista né tanto meno visitata, ci pensi un attimo: se non si fida del suo medico che conosce come può fidarsi di uno/una sconosciuta sul web?
L'escitalopram è un antidepressivo con pochi effetti collaterali, ma per sapere se è adatto al suo caso, ripeto, bisogna fare una visita diretta.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Grazie per la cortese risposta. Diciamo che del mio curante mi fido, il problema è sapere notizie in più riguardo il cipralex, e chi meglio di uno psichiatra? Purtroppo il problema è internet ne sono consapevole.